In occasione della Giornata Internazionale dei Musei il MUM organizza un evento eccezionale!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/minerale.JPG[/IMGSX]
Il direttore Scientifico Federico Pezzotta presenterร in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all'Isola d'Elba, la CELLERIITE.
Sembra incredibile, ma l'Isola d'Elba e in particolare l'area di Campo, riserva ancora dopo oltre 200 anni di ricerche nuovi minerali al mondo. Il gruppo della tormalina (una "famiglia" di minerali ricca di specie e varietร ) ha visto nascere all'Elba la specie piรน "nobile", l'elbaite, cosรฌ chiamata proprio in onore dell'isola. Oggi grazie al contributo di studi e ricerche condotti dal MUM, nella figura del proprio Direttore Scientifico Federico Pezzotta, in collaborazione con il prof. Ferdinando Bosi dell'Universitร della Sapienza di Roma e di un team internazionale di mineralogisti, รจ stata scoperta una nuova specie mondiale alla quale si รจ voluto dare il nome di "celleriite", proprio per onorare il sanpierese Luigi Celleri (1828-1900), al quale il MUM รจ intitolato.
foto: Cristallo di tormalina con la porzione superiore composta da Celleriite, su matrice di quarzo e feldspati. Foto F. Picciani.