Che la proposta di un referendum avrebbe scatenato discussioni era facile ipotizzarlo. 
Quello che stupisce, dato che ci siamo giร  passati, รจ la solita semplificazione da parte dei favorevoli come da parte dei contrari.
l'idea poi di mettere la sede del comune unico a Lacona non so se definirla comica o peggio ancora, ma รจ evidente che non c'รจ idea della utilitร  del comune unico.
provo ad elencare degli esempi
- una selezione migliore della classe dirigente politica e amministrativa
- una uniformitร  di norme gestionali su tutto il territorio dell'isola e quindi una maggiore facilitร  procedurale
- una maggiore capacitร  di concentrarsi sugli interventi strategici ovunque collocati
- maggiore capacitร  di farsi ascoltare in regione o a Roma
Preoccupano perรฒ coloro che pensano che fare il comune unico si risolva con l'impossibilitร  di andare in comune dal politico di turno a pietire o chiedere. non รจ cosรฌ che funziona una moderna gestione della cosa pubblica. non si chiedono favori, ma si chiede quanto per legge  o strumenti di gestione approvati alla luce del sole spetta.
altrimenti rimane il clientelismo e questo di qualunque colore non produce benessere, crescita. 
poi, se per fare questo si perde qualche politico scaltro ma che ispira il suo mandato al clientelismo, oppure qualche funzionario o dirigente che fa altrettanto per suo utile, potremmo dire solo: menomale
					
					
					
				