Il nostro mito Zio Mauro (post 137950) dimostra un'ignoranza sesquipedale (come stupirsene, d'altronde) sul funzionamento amministrativo dello Stato. Scrive che bisogna eliminare i decreti attuativi (Conte sicuramente sta pensando โmo' me lo segnoโ), perchรฉ โcontribuiscono a non far applicare le norme che precedentemente e lentamente sono venute alla luceโ (!?).
In realtร i decreti attuativi servono proprio a far applicare le norme. Senza la manfrina finale, che non significa nulla. Come scrive giustamente Agi Una legge รจ poco piรน che una buona intenzione se non vengono messi a punto quei dettagli che servono a renderla applicabile. Si chiamano decreti attuativi e, se la legge in sรฉ รจ l'anima, possiamo paragonarli al corpo.
https://www.agi.it/politica/decreti_attuativi-5510575/news/2019-05-20/
Proprio riguardo il problema Covid emerge l'importanza di essi per rendere operative le norme del governo, come รจ ben analizzato da Openpolis in questo articolo:
https://www.openpolis.it/decreti-attuativi-covid-il-72-e-ancora-da-approvare/
Chiedere allo zietto di informarsi รจ ormai tempo perso...