La Regione Toscana ha oggi formalmente comunicato di aver sottoscritto il contratto di concessione per il tpl in Toscana con Autolinee Toscane spa (integralmente posseduta da RATP, azienda di totale proprietร dello Stato francese).
Le aziende del consorzio Mobit, partecipante alla gara, che riunite nel consorzio ONE assicurano tuttโora lo svolgimento del servizio, rilevano lโennesima forzatura da parte della Regione che, stravolgendo la procedura di gara, intende affidare la gestione del servizio ad Autolinee Toscane senza aspettare lโesito del giudizio al Consiglio di Stato (udienza fissata per lโ8 Ottobre p.v.) sulla legittimitร dellโaggiudicazione ad Autolinee Toscane stessa e a prescindere da tale esito.
Il tutto con lโevidente scopo, da perseguire prima della scadenza del mandato dellโattuale Giunta e del suo Presidente, di costituire una situazione di fatto che superi quella di diritto, senza la benchรฉ minima giustificazione sul piano dellโinteresse pubblico.