Si parla di parco Marino, sarร la soluzione giusta per lโElba?
Analizziamo i dettagli di come attualmente vengono gestite le cose dal parco a terra..
Partiamo dal presupposto che il Parco allโElba รฉ stato IMPOSTO senza neanche indire un referendum per conoscere lโidea dei residenti Elbani, un imposizione politica quasi dittatoriale che non ha permesso agli Elbani di esprimere il proprio pensiero.
E adesso sta per succedere lo stesso, una raccolta firme non basta, soprattutto perchรฉ l โ 80% dei firmatari non รจ elbano.
Ma analizziamo i dettagli di come viene attualmente gestito il Parco a terra.
- stato di abbandono delle cesse spartifuoco, (utilissime in caso di incendi visto che le strade non sono percorribili con semplici mezzi)
- Sentieri disconnessi e pericolosi, sistemati grazie allโimpegno dei volontari di chi pratica sport sopratutto bicicletta senza alcun riconoscimento.
- Punti panoramici abbandonati con panchine fatiscenti e pericolose.
- Isola di Pianosa, in stato di abbandono, lo scopo รจ solamente quello di guadagnarci con i turisti che vanno a visitarla.
- Zona umida di mola, osservatorio, in pieno stato di abbandono, pieno di rifiuti e strutture fatiscenti. ( brutto da dire ma lโunica pulizia fatta รจ opera del fuoco).
Potrei aggiungere altro per descrivere la mala gestione del parco a terra, ma voglio illustrare un altro fatto secondo me molto piรน grave, si sta parlando dell'uccisone per mano di cacciatori di centinaia di animali a Pianosa (PARCO INTEGRALE)perchรฉ riconosciute specie non autoctone.
Tra questi animali uccisi, cโรจ anche la PERNICE ROSSA, specie particolarmente protetta allโisola dโElba perchรฉ sta sempre piรน scomparendo.
A Pianosa guerra spietata contro i poveri animali, mentre allโElba dove realmente ci sarebbe da attivare una vera campagna contro il problema cinghiali, le soluzioni sono scarse e poco risolutive.
Mi sento di attribuire un altra โcolpaโ al Parco, e riguarda il problema dissalatore.
Capisco che il Dissalatore non ricade nella zona vincolata dal parco, ma รจ un opera altamente impattante sia per il territorio che per il mare dove il parco non preso nessuna posizione...
SIAMO VERAMENTE SICURI DI FAR GESTITE ANCHE IL NOSTRO MARE A QUESTO ENTE???
Meditate gente meditate!!!