[COLOR=darkblue][SIZE=3] IL COMANDANTE MARITTIMO NORD IN VISITA ALLโISOLA DโELBA [/SIZE] [/COLOR]
Lโ Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, Comandante Marittimo Nord della Marina Militare, con giurisdizione su tutto il Nord Italia e Sardegna, lo scorso 18 giugno ha fatto visita allโisola dโElba e alla Capitaneria di Porto di Portoferraio.
Accolto dal Comandante del porto e Capo del Compartimento Marittimo di Portoferraio C.F. (CP) Agostino PETRILLO, lโAmmiraglio ha salutato una rappresentanza del personale militare della Capitaneria esprimendo parole di elogio nei confronti della elevata professionalitร della Guardia Costiera, rappresentante della Marina Militare su tutto il territorio nazionale.
La visita รจ proseguita in localitร Enfola dove, dopo un incontro con il direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Maurizio Burlando, รจ stato effettuato un sopralluogo presso le dismesse strutture di difesa costiera ivi dislocate, durante il quale lโAmmiraglio รจ stato accompagnato dallโarchitetto Mario Ferrari, studioso delle vicende che hanno interessato lโisola durante lโultimo drammatico conflitto mondiale.
Rientrato nel capoluogo elbano, dopo un breve incontro conviviale con le massime autoritร civili e militari dellโisola, il Comandante Marittimo รจ stato accolto dal sindaco di Portoferraio, Angelo Zini e, accompagnato da rappresentanti di alcune locali associazioni di appassionati di storia elbana, ha visitato Forte Falcone e Forte Stella, antiche strutture architettoniche militari cittadine, ad oggi importanti testimonianze della presenza sullโisola della Marina Militare Italiana.
La visita si รจ quindi conclusa con il ritorno in Capitaneria ed il successivo imbarco per il porto di Piombino per il rientro a La Spezia.