[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/talismani.JPG[/IMGSX] Buongiorno!
Volevo condividere con voi che, da poco piรน di una settimana, รจ in libreria il mio libro โTalismaniโ edito โAlbatros il filoโ, collana โNuove Vociโ con prefazione di Barbara Alberti.
Che cosa รจ un Talismano?
A prescindere dal significato che la Cabala o il Picatrix di Ermete Trismegisto ci forniscono, nella concezione comune esso รจ un oggetto materiale al quale si attribuisce una sorta di potere magico e benefico e, come tale, lo si conserva e lo si porta dappertutto. Come un amuleto ha il potere di infondere sicurezza e protezione dagli influssi negativi ma, in piรน, dato il grande potere naturale e simbolico che incorpora, un talismano riesce ad โattirareโ gli influssi positivi e, legandosi strettamente all'Io piรน profondo del suo possessore, dona supporto al raggiungimento di quelli che sono i suoi obbiettivi di vita.
E, per colui che cerca Dio, cosa sono se non Talismani quei meravigliosi testi Sacri che le religioni e non solo, ci hanno donato?
Guillaume รจ un giovane cataro al quale il padre, il perfecto Amaury, demanda un compito estremamente importante per il loro credo e non solo. Poco prima che la cittร di Lavaur venga invasa e distrutta dall'esercito crociato cristiano, affida al ragazzo alcuni testi di una bellezza che รจ riduttivo definire sublime, opere che dovrร proteggere per tutta la sua vita per far si che venga tramandata ai posteri l'antica conoscenza che esse celano.
Testi che, in seguito, il giovane cataro studierร profondamente e che saranno guida nella sua personale ricerca di Dio. Un Dio che, colpa della tanta malvagitร vissuta nel mondo terreno, vede offuscato nella sua mente e che, lentamente, ha bisogno di riscoprire...
Firenze pre-rinascimentale, il monaco Leonardo da Pistoia si reca al cospetto di Cosimo de' Medici e gli fa dono di un antico testo. Il primo di molti libri tramandati da Guillaume. ร l'inizio di un sodalizio tra l'uomo di chiesa ed il signore fiorentino che condurrร il monaco tra la Francia, l'Italia e la Macedonia, alla ricerca di molti scritti antichi che, giunti a Firenze, consentiranno alla scintilla umanista di divenire l'enorme fuoco rinascimentale.
Tempi moderni, Isola d'Elba. Il giovane Lorenzo deve affrontare tre cene dove gli vengono poste domande importanti. Tre colloqui che, se superati, gli cambieranno la vita per sempre.
In Talismani, terzo libro e mio secondo romanzo descrivo tre differenti periodi storici utilizzando, come filo conduttore, testi che io stesso, novello Guillaume, ha letto con passione in piรน anni per porre in essere una mia strettamente personale ricerca di Dio. Libri sacri e non, che spaziano dalle opere di Platone ai testi cari alla religione catara, dai vangeli canonici a quelli gnostici e apocrifi, dalla Cabala ad Ermete Trismegisto.
Opere tutte che, piรน o meno velatamente, descrivono lo stretto legame tra l'uomo e Dio.
Volevo riservare un ringraziamento particolare al Rotary Club isola d'Elba che, come sempre ben attento a sostenere iniziative anche di questo genere nel nostro territorio, ha contribuito alla realizzazione del Libro.
Da poco in libreria e nei principali store on-line (anche in formato e-book e kindle) nelle librerie dell'isola lo potete trovare presso:
libreria Mardilibri Portoferraio
libreria Stregata, Portoferraio
libreria Lo Scoglio Marina di Campo
libreria Del Porto Marina di Campo
livreria Le Civette Marina di Campo
libreria Ricola Marciana Marina
Tabaccheria articoli vari โGuglielmiโ Capoliveri
libreria.coop. Piombino
Davide Pelliccioni