LโEMERGENZA COVID NON PUร RENDERE DEFINITIVA UNA SITUAZIONE GIร DI PER Sร DELICATA.
Da sempre ha aleggiato nellโaria la notizia di un futuro accorpamento dellโarea chirurgica con quella medica ed il conseguente taglio dei servizi. Le previsioni parlavano di una โsalitaโ della chirurgia dal primo al terzo piano unificandosi con lโarea medica, che ha disponibili al suo interno anche alcuni posti letto di psichiatria per i casi particolarmente gravi.
Causa emergenza COVID lโU.O di chirurgia generale e di ortopedia sono state accorpate con la medicina generale al terzo piano del nosocomio.
Visto che ormai i casi stanno calando in tutta Italia e si stanno liberando posti, riteniamo che si debba tornare, se pur con gradualitร , alla situazione precedente.
Notizie attendibili riferiscono un numero di attese per gli interventi programmati in chirurgia di circa 80 persone, pertanto era ed รจ tuttโora in fase di attesa lโinizio delle pre-ospedalizzazioni per gli interventi programmati, dobbiamo sbloccare la sospensione degli interventi chirurgici.
Inoltre, lโ accorpamento aggiuntivo dellโ Ospedale di Comunitร ha accentuato la criticitร della situazione assistenziale e clinica.
Chiediamo a sostegno del personale medico ed infermieristico il ripristino dellโ organizzazione del nosocomio pre-covid19. Eโ necessario che i reparti abbiano la disponibilitร di spazi indipendenti e divisi, la promiscuitร delle patologie piรน provocare un aumento del rischio di errori clinici e di potenziale contagio fra i pazienti ed il personale assistenziale.
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno โ Forza Italia
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola dโ Elba