[COLOR=orangered][SIZE=4] 4 - COVID E MEDIA TV - fake news e miracoli . [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/coscarella.JPG[/IMGSX] Oggi, come ieri e ieri l'altro, l'informazione sulla pandemia Covid19 monopolizza i canali televisivi. Il 5 maggio il TG 7 a voce del suo dir. Mentana, con un insolito look doppiopettista, (si)racconta i numeri di una Lombardia con dati e stime positive. Fake news che totalizzano meno del 5 % di auditel a raffronto di oltre il 25 % del TG1 e rispettivamente del TG5.
Poveri numeri che non hanno parole e prendono forma e significato nel contesto di una rete di relazioni; cifre spesso mistificate e facile preda di chi ne abusa; la statistica รจ una disciplina scientifica che delinea fenomeni; la propaganda invece racconta โballeโ, quale strumento di autitel o di consenso elettorale da una parte e dall'altra.
I numeri della epidemia lombarda ci dicono che la Lombardia ha pagato (e sta pagando) in termini di vite e di danno economico il prezzo piรน alto nel panorama pandemico mondiale e ,soprattutto, che l'epidemia รจ in ancora in atto e tutt'altro che in diminuzione come nel resto d'Italia !
I dati attuali del 5 e del 6 di maggio ci consegnano un alto tasso di decessi e di contagiati a Milano e nel resto della regione: un terzo di quelli italiani; attualmente positivi 37mila/98 mila ; decessi del 5 maggio 95/ 236; incremento dei casi positivi sui tamponi effettuati il 5 di maggio, 500 casi su 6500 tamponi per una positivitร di 7/8 positivi ogni 100 tamponi effettuati. Nel resto d'Italia muoiono alcune decine e poche unitร e nelle regioni i nuovi contagiati oscillano da 3 a 4 positivi su 100 soggetti tamponati.
Aspettiamo i dati di oggi e quelli di domani nella speranza che siano buoni e coerenti con l'ottimismo (ad oggi immotivato) del TG La 7 .
I MIRACOLI
Tutti guariti i pochi e selezionati pazienti trattati (a Mantova) con il Plasma di soggetti che avevano giร avuto il Covid19. Intanto l'OMS invece ha avviato una sperimentazione sul giร poco efficace e costoso Remdesivir utilizzato contro il virus Ebola (ha dimostrato sul vetrino di qualche laboratorio di inibire la replicazione del Sars-Cov-2. ).
Gli anti virali al momento possono essere catalogati come farmaci costosi, poco efficaci e con effetti collaterali e diversificati da caso a caso. Siamo ancora lontani da potere avere disponibile il farmaco anti-virale efficace.
Anche il vaccino per il momento รจ in fase di sperimentazione. - โSono 40 (ma sembra che dopo una settimana sono diventati quasi 80 !) i gruppi che stanno lavorando al vaccino nel Mondoโ- dichiara nei suoi passaggi televisivi la dr.ssa Capua, capo virologa della Florida, mentre il suo Presidente Trump voleva avvelenare la popolazione con massicce somministrazioni di un vecchio antimalarico.
Per chi ha memoria si sta replicando a livello mondiale quello che รจ accaduto per l'AIDS: un carosello di fake news dell'informazione mediatica e nel mercato dei presidi farmacologici, dove il business prevale sempre sulla salute della popolazione.
Concludo una evidenza scientifica inconfutabile : il vaccino per l'AIDS al momento non รจ ancora stato scoperto e temo sarร cosi anche per il Covid19. L' epidemie possono accadere e passano. L'importante รจ sopravvivere migliori.
Claudio Coscarella