Leggo con condivisione totale la denuncia e la narrazione storica di LEGAMBIENTE sul problema ungulati e fauna selvatica introdotta allโIsola dโElba, come una โsciagurata calamitร ,โ importata negli anni 60/70 dai cacciatori, con appoggio della Regione Toscana nel โ definire area vocataโ lโisola dโElba.
Dietro tutte queste diatribe, restano sul campo le centinaia di cittadini che si vedono devastare il proprio territorio, con danni irreparabili a colture ,giardini e manufatti come muri a secco.
Sempre Legambiente denuncia come ,โanche i Comuni, non possono non sapere del bracconaggio praticato, sabotaggi e danneggiamenti alle gabbie del Parco, i punti sparo dei selecontrollori disturbati, trappole date dalla Provincia di Livorno ai cacciatori, si sono trasformate in pollai e canili, senza mai catturare un cinghiale.โ
Cito sempre Legambiente:
โLa legge regionale sugli ungulati, che affida a chi ha creato il problema, i cacciatori, il compito di risolverlo, si รจ rilevata un clamoroso fallimento, e allโElba le battute straordinarie permesse al di fuori della stagione venatoria si sono rilevate un fallimento ancor piรน grande.โ
Nella denuncia di LEGAMBIENTE , viene inoltre affrontato un forte rischio pandemia, con possibilitร di uno scoppio di zoonosi. Il riferimento del salto di specie fra maiali (e i cinghiali non son altro che maiali selvatici) e lโuomo รจ giร avvenuta nel 2009 con lโinfluenza suina, causata da un virus simile al COVID-19 , che ha causato piรน di 18.500 vittime accertate.
Di questo rischio sanitario, รจ molto preoccupata la virologa Roberta Capua, che lโha evidenziato in un suo intervento nella trasmissione โ DI MARTEDIโ su LA7.
I SINDACI dovrebbero sapere che essendo i garanti della salute pubblica, vista la devastazione e la massiccia presenza di esemplari non autoctoni sullโIsola dโElba, sono CHIAMATI in toto a farsi carico del problema, con FATTI CONCRETI, per evitare di esser chiamati in causa, in un futuro, come responsabili della salute pubblica non tutelata.
BASTA CON BATTUTE DI CACCIA ,GABBIE,PUNTI SPARO ectโฆ..SERVE ED Eโ INDISPENSABILE UNโERADICAZIONE COMPLETA DI CINGHIALI E MUFLONI
Un cittadino danneggiato