Solitamente per ogni essere umano, preso singolarmente, davanti a situazioni allarmanti e di pericolo pone in essere tutte quelle azioni oggetto della sua esperienza ma anche da una analisi istantanea della situazione, cioรจ tutte quelle azioni tese a contrastare il pericolo, combatterlo e possibilmente riportare il minor danno possibile.
Questo diviene piรน problematico quando i soggetti coinvolti sono piรน d'uno o molti, perchรฉ trovare una azione collettiva e di coordinamento comporta certamente aver prevenuto e non meno essere in possesso di una buona preparazione e competenza, ove emergano tali figure, una o piรน possono guidare e stimolare l'istinto di salvezza e di reazione collettivo.
Questo virus, nei confronti dell'Elba e della sua economia, evidenzia crudelmente i nostri limiti, la nostra disorganizzazione e peggio l'assenza di soggetti che possano prendere iniziative atte appunto a riportare i minori danni possibili.
Ed in tali contesti la situazione precipita laddove inizino gli isterismi, il panico ed il solo gridare inutilmente aiuto senza muovere un passoโฆ.
Quindi se la smettete di urlare ed essere isterici e cominciate a rimboccarvi o rimboccarci le maniche, per salvare il salvabile, tutti assiemeโฆโฆโฆ. NON E' MAI TROPPO TARDI.
P.S. SE SI STA AFFOGANDO INUTILE BESTEMMIARE CONTRO IL COMANDANTE, CONSIGLIATO DOTARSI DI UN SALVAGENTE O QUALSIASI OGGETTO CONSENTA DI GALLEGGIARE, PERDEREMO QUALCHE OGGETTO PERSONALE MA SALVEREMO LA VITA, POI SI VEDRA'.
Antonio