Al Presidente Regione Toscana, Enrico Rossi
AllโAssessore alla Sanitร Regione Toscana, Stefania Saccardi Alla Direttrice generale dellโASL Nord Ovest, Maria Letizia Casani
E p.c.
Ai sindaci Isola dโElba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/barbetti.JPG[/IMGSX] Egregi,
in considerazione della gravissima emergenza in Italia causata dal Coronavirus, mi sembra doveroso segnalare, come giร a Vostra conoscenza, che nel Presidio Ospedaliero di Portoferraio, unico ospedale sullโElba, non sono presenti letti di Terapia Intensiva.
Ritengo quindi che sia indispensabile, per una prima emergenza e anche in considerazione della criticitร geografica dellโisola, avere almeno la disponibilitร di 4 letti di terapia intensiva che potrebbero essere ubicati in alta intensitร (U.O.C di Medicina, con la supervisione del Servizio di Anestesia e Rianimazione in collaborazione con il Reparto di Medicina) ed essere dotati di un organico adeguato medico ed infermieristico al fine di garantire i turni necessari.
Ricordo che attualmente ci sono solo 3 anestesisti in organico e 5 internisti e che al momento i turni sono coperti utilizzando la modalitร ex articolo 55.
Segnalo che in caso di avversitร meteo, venendo meno la presenza degli operatori sanitari che provengono dal continente causa fermo navi, diventa problematica anche la copertura dei turni e solo grazie alla collaborazione e al grande sforzo e sacrificio da parte di questi medici si riesce a sopperire alle gravi carenze. E per i motivi sopra esposti ritengo che sia indispensabile avere un organico adeguato sia medico che infermieristico.
Trattandosi di zona disagiata e considerata lโemergenza da Coronavirus, in caso di paziente con insufficienza respiratoria che necessita di terapia intensiva, รจ quindi indispensabile avere almeno un piccolo reparto di terapia intensiva sullโIsola. Come evidenziato anche nel comunicato dellโUSL Toscana nord ovest, in caso di paziente con insufficienza respiratoria affetto da Coronavirus, il trasferimento, sempre che le condizioni meteo marine lo consentano, รจ molto piรน complesso rispetto ad un normale trasferimento.
Inoltre deve essere considerato il rischio a cui sta andando incontro la popolazione elbana per lโimprovvisa presenza di persone provenienti dalla โZona 1โ del Nord che in massa si sono trasferite sullโIsola (spesso incuranti delle disposizioni ministeriali e regionali).
Pertanto, tenuto conto della Delibera del Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2020 (Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza del rischio sanitario connesso allโinsorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. 20A01500) e siccome i tempi per fare le richieste sono assai ristretti, Vi chiedo che sia presa immediatamente in considerazione la presente proposta e avviata urgentemente la richiesta di 4 letti di terapia intensiva, corredati di strumentazione e organico necessari.
Ringrazio anticipatamente per un Vs. cortese cenno di riscontro.
Cordialitร
F.to Ruggero Barbetti
V.Sindaco di Capoliveri