Cannabis, un esposto contro il divieto del Comune
E' battaglia legale sul divieto di coltivare e vendere la cannabis light che รจ stato approvato dal Consiglio comunale di Porto Azzurro
PORTO AZZURRO โ Il Consiglio comunale di Porto Azzurro il 12 Novembre scorso ha approvato una delibera con cui vieta di coltivare e vendere su tutto il territorio comunale cannabis (canapa) light, attivitร invece riconosciuta dalla legge n. 242 del 22 Dicembre 2016. Tale legge infatti consente la produzione e la vendita di cannabis con Thc fino allo 0,6 per cento, in deroga a quanto prevede il โTesto Unico Stupefacentiโ (D.P.R. n. 309/1990). A questo poi si aggiunge anche la recente sentenza della Corte di Cassazione che permette la coltivazione di cannabis perรฒ per solo uso privato, pur mettendo alcuni paletti.
Alla base delle motivazioni del divieto del Comune di Porto Azzurro il sindaco Maurizio Papi, durante la discussione in Consiglio comunale, aveva parlato della pericolositร della cannabis, sottolineando come si tratti solo del primo gradino di accesso alle droghe.
Contro questa decisione perรฒ si รจ opposto il titolare dell'azienda agricola Fiori di Canapa del dottor Fabrizio Orsini di Porto Azzurro che tramite il suo legale, Giacomo Bulleri, ha presentato un esposto ed il ricorso al Tar contro la delibera del Consiglio comunale, come riportato sul sito web Canapaindustriale.it e come ci ha confermato lo stesso Orsini.
Fabrizio Orsini, che รจ un farmacista, ci ha spiegato che la sua azienda ha una sede centrale ma ha campi di coltivazione decentrati in varie zone, una delle quali dovrebbe essere appunto nel Comune di Porto Azzurro dove attualmente risiede.
BENE IL DOTTOR PAPI CHE SA INQUADRARE I PROBLEMI NELLA SUA GIUSTA DIMENSIONE. CONDIVIDO PIENAMENTE IL DIVIETO!