[SIZE=4][COLOR=darkblue]ALLโISOLA DโELBA INIZIA LโALLERTA ACQUA [/COLOR] [/SIZE]
Livorno, 6 agosto 2009.
AllโIsola Elba stiamo entrando in uno stato dโallerta per la criticitร del sistema idrico dโapprovvigionamento e distribuzione: infatti in questo periodo lโacqua prodotta giornalmente dagli acquedotti pubblici viene del tutto consumata senza consentire neanche un minimo di ricarica delle scorte. Il caldo che ha insistito sul nostro paese contribuisce in maniera decisiva a ribadire giorno dopo giorno questa tendenza, appesantita, nellโattuale periodo, dalla forte presenza di turisti sullโisola.
ASA SpA ha attuato e sta attuando tutte le azioni possibili volte a ridurre al minimo i disservizi: dallโintensificazione dellโattivitร di pronto intervento (dal 1ยฐ gennaio al 3 agosto 2009 sono state 1.306 le richieste dโintervento soddisfatte) alle operazioni di sostituzione di tratti dโacquedotto usurati (Casa del Duca, Enfola e localitร adiacenti), che non riescono comunque ad eliminare guasti imprevisti che creano disagi.
Le operazioni di ASA SpA, sia a livello di pronto intervento che sul piano della manutenzione migliorativa dellโacquedotto, hanno consentito di arrivare alla fine di luglio senza particolari difficoltร nella distribuzione dellโacqua potabile, soddisfacendo le richieste di turisti e residenti.
Per agosto, a causa del clima caldo e privo di piogge e del perdurare dei consumi elevati, potrebbero verificarsi sensibili abbassamenti di pressione nelle ore di massimo consumo, in special modo nelle fasce orarie 12:00โ15:00 e 19:00โ23:00.
In questo quadro diventa importante e decisiva la collaborazione di tutti coloro che si trovano sullโisola: lโazienda, pertanto, invita gentilmente la clientela nellโapplicare le norme elementari dโuso corretto e razionale dellโacqua, finalizzate al risparmio della risorsa idrica.
Pur cosciente dei disagi della cittadinanza, ASA SpA vuol comunque sottolineare ancora una volta che si sta impegnando al massimo per contenerli.
