Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
Per Scarabeo da Per Scarabeo pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 21:41:
Scusa Scarabeo, ma a me sembra che fino adesso non ci siamo mai mossi dalla riserva indiana. E questo perché i nostri interlocutori sono sempre stati poco convicenti nei confronti delle istituzioni regionali e nazionali. Il governo, la regione e i ministri sono pubblici funzionari al servizio di tutti i cittadini non solo per quelli di destra o solo per quelli di sinistra. Il problema é che fino ad oggi nessuno è stato in grado di farsi valere. Non lo farà Peria che non lo ha fatto fino adesso, non lo può fare Provenzale che se tanto era tenuto in considerazione veniva lasciato alla regione. Fino ad oggi non sono mancati i finanziamenti, ma le idee e la voce un pò più grossa.
... Toggle this metabox.
simone da simone pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 21:27:
Ricordo i grandi arresti portoferraiesi del 2004 oggi ho letto un volumetto di Fratti Alberto " Maremoto"l ho letto , mi sono commosso. Il Presidente della Repubblica scrive a Fratti ...la conclusione con la sua piena assoluzione che giustamente lo ripaga di tanta amarezza e sofferenza. Ho letto per 2 volte il libro di Muti che ritengo incompleto perchè non si parla degli uomini che erano e dovevano rimanere con Ageno. Ageno questi soggetti, si fa per dire amiciel centro destra lo hanno tradito e pugnalato alle spalle. Carta canta. Vergogna!
... Toggle this metabox.
Pini casalinghi da Pini casalinghi pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 21:06:
Pensa un po', la pineta di campo la seminò mia nonna mentre aspettava mia mamma. il caso ha voluto che un appartamentino in pineta sia oggi di mio suocero, ha un pino di 84 anni (l'età della mia mamma) nel salotto di una casetta di meno di 60 mq! Accidenti se rompe le scatole quell'anziano pinetto campese!
Un tempo lo volevano tagliare, poi si sono affezionati. Han deviato le tubature del bagno ed è oggi l'inquilino più bravo della casa.
Talvolta hanno affittato la casa a turisti o prestata ad amici... beh quella casa ha un fascino tutto particolare!
Il vicino residence Iselba, un posto a 4 stelle deve essere frequentato solo da imbecilli, verdi e spendaccioni provenienti da tutto il mondo! Anche qui i pini entrano ed escono dagli appartamenti come fossero normali inquilini o rilassati turisti.
I viali alberati di ogni città comportano problematiche similari a quelle di via Roma. Se possibile si cercano soluzioni alternative al taglio. Cosa che questa amministrazione non ha fatto pur potendolo fare, a proposito perchè via Roma è ferma a metà da 10 anni? Esiste un progetto organico per il riordino del verde pubblico e per l'eventuale sostituzione degli alberi tagliati? La risposta è NO. Li si taglia a rate, 3 o 4 all'anno senza alcuna logica.
Sono nato a Milano, i viali sono alberati e in Corso Sempione le radici degli alberi creano piccoli dossi nei marciapiedi. Gli alberi stan lì maestosi e tranquilli segnando le stagioni della città.
Mia moglie è di Parma, città verdissima, anche lì ci sono alcuni problemi con gli alberi di alto fusto, però il verde pubblico è tutelato, censito, curato e si aggiusta o si cercano soluzioni per far convivere gli alberi in città.
Nel dicembre del 2007 la Moratti a Milano ha fatto tagliare un boschetto secolare per costruirci un grattacielo di 44 piani, quel bosco era una donazione vincolata a verde pubblico per la cittadinanza. Il comune cambiò il vincolo. Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese fece lo sciopero della fame per salvare il boschetto dello storico vivaio, richiamò l'attenzione dei media, anche Claudio Bisio intervenne con altri 16.000 abitanti della zona a difesa del bosco. Rocco Tanica scrisse poi una canzone che l'anno scorso ha invaso l'etere: si titolava "Parco Sempione", in realtà il nome era Vivaio Fumagalli da tutti chiamato il bosco di Gioia dal nome dell'omonima via. Il taglio del bosco spaccò la maggioranza comunale, alcuni consiglieri di Forza Italia sostennero la protesta dei colleghi della sinistra.
Solo 17 dei 160 alberi vennero salvati.
In letteratura è famoso il legame al verde di Italo Calvino, mai letto "Marcovaldo" o il "Barone Rampante"?
Farmi passare per integralista verde o idiota è un po' forte... eppure sono in buona compagnia!
In conclusione ti dirò che si capisce tutto di Enrico quando parla di "Heritage" nel suo programma... mia mamma beve il caffè al Bar Frappy tutti i giorni, se hai voglia vai a farti raccontare la storia dei pini di Campo da chi ha la stessa età delle pinete.
Quei pini rappresentano in un certo qual modo l'Heritage dei campesi, il verde monumento creato dall'uomo a ridosso della spiaggia di Marina di Campo.
... Toggle this metabox.
viticcio da viticcio pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 20:16:
Scarabeo ha pienamente regione, non possiamo e non vogliamo che gli enti sovraordinati a noi ci voltino le spalle, è necessario avere un appoggio nel "continente" non possiamo pensare d potere fare tutto da noi!!!
Dobbiamo far amministrare la "cosa pubblica" a chi riesca in qualche modo a far sentire la nostra voce, e quindi dobbiamo per forza di cose apporgiarsi ai partiti , anche perchè la politica se fatta bene porta i suoi frutti.
Detto questo ho visto e sentito il dibattito ieri sera a teletirreno elba e se avevo qualche dubbio ieri sera me li sono levati tutti!!!
A proposito anche se non lo votero' perchè purtroppo e' un voto non utile tanto di cappello a Benedetto e' veramente una forza (buon sangue non mente e' tutto il su babbo). Se lui avesse fatto parte di un'altra coalizione sarebbe stato sindaco pe 20 anni (per lui avrebbero dovuto fa una proroga ai due mandati).
... Toggle this metabox.
per capoliveri da per capoliveri pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 20:16:
Leggerezza approssimazione personalismi interessi ma solo i loro patti a tutti i costi mancanza di coerenza cose dette e non mantenute.... Parole solo parole … parole che ricordano il passato ... Parole che solo a sentirle fanno venire i brividi... La storia e' fatta di cose da dimenticare la storia e fatta di uomini che hanno il coraggio di cambiare ... Tu non sei solo uno spettatore tu sei il protagonista fai in modo che gli errori( orrori ) rimangano solo insegnamenti e regalati e regala al tuo paese la possibilità di crescere e migliorare regalati la " Libertà " ... Dall'8 di giugno sarai artefice di tutto questo .
In bocca al lupo al Sindaco Dott. Ballerini e al suo gruppo ma il mio in bocca al lupo più grande va a Capoliveri
... Toggle this metabox.
Stefano Castells da Stefano Castells pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 20:05:
Brevemente sulle Comunali a Portoferraio:

lasciamo perdere le critiche, le polemiche, le accuse di chi scarica su Peria la responsabilità di tutti i mali della politica, del degrado civile e ambientale, delle ingiustizie. La gente non si beve tutto così facilmente.
Tra i tanti progetti in cantiere, tra le tante cose fatte dalla Squadra Peria in questi anni, ne vorrei ricordare un paio per me importanti e significative:

La riapertura del Centro Giovani, chiuso dalla precedente amministrazione perché dice che si facevano le canne !? (così se le vanno a fare al Grigolo e d’inverno ci prendono anche la bronchite…)

L’avvio di un progetto serio e concreto sulla PARTECIPAZIONE che comprende:
- L’elaborazione ed entrata in vigore del Regolamento della Partecipazione.
- L’elaborazione ed entrata in vigore del Regolamento dei rapporti con le Associazioni ed istituzione dell’Albo delle Associazioni.
- Istituzione delle Consulte.
- Revisione dello Statuto Comunale con sviluppo della parte relativa agli Istituti di Partecipazione.
- Revisione del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.
- Sperimentazione del Bilancio Partecipato attraverso incontri nei quartieri.

Ci sono poi progetti sui quali non sono molto d’accordo, cose che non sono state fatte. Serve un’azione di stimolo, di controllo ed anche di opposizione che con l’attuale legge elettorale ha senso solo se svolta all’interno di una maggioranza. (Ricordo che in Consiglio Comunale su 20 ne passano 14 della lista vincente e 6 se li dividono le altre 3 liste). Chi vince amministra, gli altri stanno a guardare… Per questo chiedo a chi è di sinistra di votare per i candidati di “Sinistra e Libertà”.

Invito poi tutti i cittadini non solo ad andare a votare ma a seguire anche quello che succede dopo, a partecipare. Gli strumenti ci sono.
Uno dei mali più gravi della politica è che deleghiamo troppo a chi amministra; bisogna seguire, partecipare, è così che funziona la democrazia, con il controllo dei cittadini sui politici e viceversa.

Portoferraio ha bisogno di tutti noi, e ognuno di noi può fare qualcosa per il nostro paese.

Saluti
Stefano Castells
candidato nella lista di Roberto Peria
per SINISTRA E LIBERTA’
... Toggle this metabox.
no tasse..!! da no tasse..!! pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 19:57:
Ha ragione Robin Hood, pensate bene, se vincono le sinistre, tirano fuori dal cassetto, dove l'hanno riposta
per motivi elettorali, la famigerata tassa sui fossi, pro Cooperative Rosse....!! Meditate gente, meditate quando voterete..!!!! :bad: :bad: :bad: :bad: :bad:
... Toggle this metabox.
trenichino da trenichino pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 19:20:
o di quessi li fatti. ti fermeno a giro, ti telefoneno a casa che vonno li voti. ma nsi vergogneno. ma segondo loro, la gente ullosà a chi deve votà. un ha miga bisogno del senzale sà ... tutti vonno andà nComune a fa vedè come sò bravi o a fassi li ca..i sui. meno male che simo arivati perchè 'nse ne pole propio più, un se ne pole!!!!!!!!
... Toggle this metabox.
X Pro Marini da X Pro Marini pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 19:07:
Caro amico/a lo sai anche te che se vince Marini a Settembre o Novembre si ritornerebbe a votare.
E' per questo che i Portoferraiesi non sono stupidi e voteranno peer Provenzali o per Peria. Giasone spiegalo te a questo signore come funzionano le cose. Non è con campagne elettorali megagalattiche che si confondono i votanti.
... Toggle this metabox.
Portuale da Portuale pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 19:07:
Rendo noto che da questa mattina il porto di piombino era completamente blindato.
E' possibile accederci soltanto se in possesso di biglietto.
Un altro sopruso da parte dell'autority piombinese nei nostri confronti.
Addirittura una volante dei carabinieri ha urtato nella prima mattinata uscendone seriamente danneggiata alcune delle barriere poste nel blocco stradale in uscita del porto.
... Toggle this metabox.
alex da alex pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 19:05:
OK ORA BASTA ! non ce la faccio piu’ a sentir motivare il voto alla lista Marini con giustificazioni senza senso.. leggere e scrivere su questo blog e’ sicuramente piacevole e divertente ma a tutto c’e’ un limite.
Si continua a promuovere questa lista tirando fuori dal cilindro magico o i soliti argomenti gia’ pienamente affrontati,giustificati e provati ma necessari per fornire una continua ed incessante critica all’operato della giunta uscente (antenne del puntale,tia,… )o vantando le “opere”pubbliche e le innovazioni poco probabili che la lista continua a sventolare ai quattro venti (piano del porto,cavalcavia disegni fatti da gente comune – e non tecnici-solo per far abboccare la VERA gente comune…).
Parliamo chiaramente, e’ possibile che non ci sia stato nessuno che abbia giustificato il voto che so’,dicendo “sapete con questo regolamento urbanistico non mi fanno fare la prima casa e quindi davo fare di tutto perche’ esso venga cancellato”-magari la prossima volta mi va bene- oppure “con la giunta Ageno potevo costruire la mia seconda o terza casa, la giunta attuale se ne e’ accorta e non me ne ha dato la possibilita’ e quindi , visto che nella lista Marini ci sono quasi tutti i componenti della precedente giunta (architetto Maltinti compreso –ricordate quella che lavoro’ anche a Porto Azzurro-),sai che c’e’ io ci riprovo”… ancora, “non mi fanno entrare nell’elenco delle case destinate alle giovani coppie perche’ o non mi sono mosso in tempo o volevo comprarne una ad un prezzo vantaggioso per poi rivenderla il prima possibile e lucrarci profumatamente” forse ,con una seconda possibilita’ saro’ più fortunato o magari i “prossimi le faranno costruire nel mio terreno…oppure infine siete proprio uno degli sponsor economici della lista in oggetto e dovete promuoverla a tutti i costi perché dopo…. Quel che fatto è reso!!
Avessi letto qualche messaggio che so,sulla lista Provenzali,in cui un cittadino dicesse chiaramente voto lui perche’ e’ senza dubbio quello che ha piu’ contatti importanti con “l’alto” del suo partito e se un giorno avesse bisogno di qualcosa ci sta che una mano (intesa nel senso di aiuto di fondi o velocita’ nel’iter burocratico…..) senza dubbio la troverebbe… no nessuna giustificazione di questo tipo.
Ho assistito solo all’ennesima campagna elettorale priva di “veri”contenuti, anzi ad una campagna in cui i contenuti dovevano essere scartati a priori lasciando spazio all’immaginazione alle frasi senza senso tipo programma elettorale lista x sul turismo ad esempio “promuoveremo il turismo sull’elba per tutto l’anno!” come? Non lo so ma si fara’ … piano portuale 800 posti barca! Dove? Che ne so… li nel golfo di Portoferraio..
Si ripete “Peria non ha fatto nulla” beh’ penso che il solo successo ottenuto riuscendo a coprire il famoso e consistente “buco di bilancio” lasciatoli in eredita’ dalla giunta Ageno (quella di Nurra,Fratti Giardini…)” sia ,da solo, un ottimo elemento di vanto dell’operato della amministrazione stessa. E la capacita’ dimostrata nello sviluppare ed a migliorare strutture esistenti forte falcone in primis,o fornire al comune un definitivo regolamento urbanistico ,lo studio e la progettazione di un vero piano del porto ecc ecc ,no questo per voi non conta ,non e’ vero,non esiste ed il Vostro sarà comunque più bello…
Insomma Portoferraiesi svegliatevi ,fate un piccolo sforzo non fatevi influenzare da chiacchere e promesse fatte al solo scopo di prendere il vostro voto….
Non mi dilungherò oltre e non risponderò a nessun messaggio… ci risentiremo però, ed in maniera continuativa,dopo le elezioni.
... Toggle this metabox.
Matrix da Matrix pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 18:03:
Caro Citarristi il Gassinelli ha perfettamente ragione, non sta a me difenderlo, ma però visto che ti infervori ti ricordo che il Santo ministro Matteoli puntualmente fa promesse che però poi non vengono mantenute.
Si ricorda dell'ELBA solo quando gli fa comodo, e siccome non ne possiamo più di politici che per le poltrone si trasformano in maghi, giocolieri,acrobati etc.etc...perchè il voto non se lo fanno dare al di la del mare!!!!!
L'Elba non merita questa classe politica sia di DX che sia di SX, meriterebbe solo personaggi più capaci e onesti verso le persone che ci abitano.
... Toggle this metabox.
X Franco Schiano da X Franco Schiano pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:56:
Se il dott.Franco Schiano autore dell'articolo postato oggi su camminando è lo stesso dell'Ancim leggete un po' in fatto di classismo cosa è l'Ancim. Cercando su google ho trovato un documento dell'Ancim su isle marine e isole d'acqua dolce.
In pratica molti sindaci di isole "salate" si lamentano che nell'Ancim possano aderire le isole lagunari venete o lacustri dell'interno!!!
Insomma ci sono gli abitanti di isole di serie A, quelle marine, e quelle di serie B, quelle dolci.
Niente male come pensiero.
Oltre ad essere assolutamente priva di fondamento la notizia della xenofobia politica della lista di Vanno è anche riportata da uno che considera di serie B un'isola di laguna!
Bella coerenza!
Oltre ai ponzesi la mia simpatia va anche ai cittadini veneti residenti in laguna o in qualsiasi altra isola dolce italiana.
.
Vergogna!

[URL]http://www.arcipelagoponziano.it/federalismo_isoleminori04-cs.htm[/URL]
... Toggle this metabox.
sondaggista da sondaggista pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:46:
Domani ci saranno i comizi ma il dado è tratto, anche gli indecisi hanno "deciso" stavolta la piazza, come era successo con il comizio di Corado cinque anni fa, non sarà influenzata,
Corado però secondo cosa dirà potrà danneggiare i suoi alleati quindi attento Coradino.

voti validi 2400

Lista liberi 1.150 voti
Uniti per cambiare 1.100 voti
Lista di appoggio 150 voti

Anche stavolta il centro destra ha voluto perdere.

Saluti a tutti.
... Toggle this metabox.
Scarabeo da Scarabeo pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:35:
PER FORZA GENTE COMUNE : Il problema è che se vince la tua lista si fa veramente la fine degli indiani..te pensa che senza l’appoggio dei maggiori partiti Pd e Pdl anzi con la loro sicura avversità , in provincia, regione e Parlamento si possa far sentire la nostra voce? Imporre le nostre idee?.Già l’altro giorno ho parlato in proposito citando il caso della diminuzione dei posti per le ambulanze dove per Peria L’on Silvia Velo e per Provenzali il Ministro Matteoli,hanno portato il problema a Roma dove verrà discusso con una interrogazione parlamentare, e per la tua lista c’è qualche” pezzo grosso “ che può farci valere almeno in provincia? Te lo immagini il Pdl che voglie possa avere nel venire incontro a chi, come la lista gente comune gli ha voltato le spalle? E in provincia e regione dove governa il Pd da chi possiamo rivolgersi? Me li immagino i progetti da realizzare che verranno “boicottati” da tutti, e che non verranno realizzati, i finanziamenti con il contagocce, e altre cose ancora. Vedi nel tuo intervento lo dici, i soldi vanno di più dove ci sono notevoli bacini di voti per i partiti, bene se vogliamo le loro attenzioni non bisogna trincerarsi dietro un orgoglio elbano avverso al continente perché altrimenti saremo sempre più isolati e diventeremo una riserva ..indiana però. Bisogna avere chi nelle sedi che contano ci rappresenti e sappia ascoltarci, chi tramite partito possa portare in breve tempo i nostri bisogni alle orecchie di chi di dovere.
È per questo che il voto portoferraiese deve essere ripartito fra Peria e Provenzali (per me Peria per un milione di motivi)..Per il bene i Portoferraio e dei Portoferraiesi
... Toggle this metabox.
Per YURI da Per YURI pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:34:
E' vero, il rebus era 2-2-6 , ma devo dire che con le risate che ha fatto fare a me e sicuramente a un sacco di gente, è un errorino da niente.
Grande Yuri, mi hai fatto schiantà da ride e hai probabilmente lanciato una moda su questo blog, della serie: "dillo col rebus" !
... Toggle this metabox.
général BERTRAND da général BERTRAND pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:25:
🙂 Oggi 700 firme per una statua di Napoleone all'Elba!



Courage Luca et "la Petite Armée"! 🙂
... Toggle this metabox.
Unoqualsiasi da Unoqualsiasi pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:06:
Caro Yuri, ce l'ho messa tutta ma non sono riuscito a decifrare il tuo Rebus. Dopo un po' ho pensato: ma non sarà che la frase si compone così 2-2-6. Se così è ho capito, ma in futuro non fare più questi sbagli. Mi fai perdere troppo tempo.
Con simpatia
Uno che non ti vota
... Toggle this metabox.
LACONESE per altro laconese da LACONESE per altro laconese pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 17:03:
Che Lacona sia con la lista Liberi questo lo dici te.....
io dico che Lacona è contro.....quella lista e quella parte politica..come è sempre stato.....
... Toggle this metabox.
forza gente comune da forza gente comune pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 16:56:
Anch'io come molti sono sfiduciato da questa politica, purtroppo le masse sono suggestionate dall'immagine, noi dobbiamo renderci conto di quanto insignificante sia il nostro peso politico....siamo 30.000 in tutta l'Elba e a fronte della costa e dei suoi votanti che sono 10 volte tanto; questo comporta scelte che non ... tengono conto del nostro sviluppo......30.000 "indiani" in una riserva anche se si incazzano non sono una grande perdita....e intanto i prezzi delle navi aumentano, gli investimenti mancano, nemmeno le bandiere blu ci danno più....(scusate la rima non voluta) tutto questo denaro che ci dovrebbe spettare, migliora le zone con un bacino di voti maggiore, quello coltivato dai veri padroni della politica che li pescano preferenze.
E allora un tentativo lo dobbiamo fare....una lista per Portoferraio, con delle idee, ripeto con delle idee, non con un simbolo che fino ad ora ci ha prospettato solo l'illusione di poter migliorare......ed ha finito le nostre risorse.
Forza Gente Comune!
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD