Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
WATER FRONT da WATER FRONT pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 15:00:
UN APPELLO
E' L'ORA DELLa raccolta delle firme contro questo scempio , PERIA HAI PERSO 1 MILIONE DI PUNTI !!!!!!
UN APPELLO A CARLO GASPARRI PERCHE' COORDINI L'OPPOSIZIONE CITTADINA E POPOLARE CONTRO QUESTO SCHIFO !!!
... Toggle this metabox.
IL MATTO da IL MATTO pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 13:50:
Mi raccomando cari elbani, avvisate la Guardia Costiera solo se avvistate delle chiazze oleose in mare ( quelle vicine alle spiagge, quelle al largo che non si vedono lasciatele stare), se invece incappate in navi che scaricano container in mare a poche miglia dalla costa, fate finta di niente e riparlatene a ottobre, quando la stagione è finita e i totani sono ormai diventati “fosforescenti” . :p


P.S. L'omertà è l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza.
... Toggle this metabox.
cittadino "veramente" residente da cittadino "veramente" residente pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 13:39:
Salve,
ho appena letto l'articolo sul quotidiano Il Tirreno in cui vengono riportate le dichiarazioni del sindaco Barbetti, il quale afferma che i Vigili a Capoliveri, quest'anno (..o da quest'anno....) "dovranno garantire una presenza costante sul territorio al fine di fornire agli utenti servizi di istituto previsti dalle vigenti disposizioni legislative in un'ottica generale di prevenzione e non di REPRESSIONE..." .
Ora, da semplice uomo pensante, faccio alcune modeste considerazioni: da poco più di due mesi abbiamo un nuovo sindaco (!) e una nuova amministrazione, eletti da cittadini capoliveresi e "NON", il Comandante dei Vigili urbani è però sempre lo stesso da molti anni....
Mi sorge quindi spontanea una domanda : era forse l'amministrazione Ballerini che invitava, negli anni passati i Vigili ad adottare una linea repressiva e non preventiva? Se così fosse, tutto regolare, ogni amministrazione ha il diritto di scegliere la sua "linea " e i suoi modi di fare "cassa" (anche se discutibili e criticabili) ma se così non fosse, allora i problemi ci sarebbero e come?!.... E provate a pensare di quale natura?.
Se nelle mie supposizioni ci fosse qualcosa di fondato inviterei tutti gli esponenti dell'opposizione a mettere il luce quest'atteggiamento e far presente tale "anomalia" agli organi preposti alla vigilanza del rispetto dei diritti dei cittadini. Non credo sia corretto infliggere multe salate in quantità spropositate per molti anni negli stessi luoghi dove adesso con il beneplacito di chissà chi si può tranquillamente parcheggiare, fermarsi , intralciare il traffico e sostare per giorni. Grazie.

P.S. I cartelli di divieto di sosta, di fermata e di parcheggio sono gli stessi e nella stessa posizione degli altri anni e anche i Vigili sono gli stessi..anzi forse anche qualcuno in più!!!
... Toggle this metabox.
LA .....SVISTA da LA .....SVISTA pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 13:16:
S.Giovanni



"Uno degli ultimi rifugi di una rara avifauna migratrice e stanziale"
🙁
... Toggle this metabox.
multe da multe pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 11:58:
a bergamo a un ciclista che è passato con il rosso hanno tolto 6 punti dalla patente.
Bene ,speriamo che succeda anche da noi,dove troppo spesso imprudenti Moser attraversano gli incroci come se fossero i padroni della strada!
... Toggle this metabox.
MARE da MARE pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 11:54:
Interessante il colloquio con l’amico capraiese che dice tante verità.
Divertente inoltre l’intervento di Defensor Tozzi che, ormai solo e disperato,chiede solidarietà ai Piombinesi .
Io a Defensor Tozzi suggerirei di proporre un Parco anche a Piombino, ma visto che in fatto di ambiente non mi sembrano dei maestri , potrebbero fare un bel “Parco Nomadi”, così anche dall’ Elba potremmo contribuire al ripopolamento.
Questa volta non sono invece d’accordo con il Matto, infatti a mio avviso gli Elbani fanno bene a tacere, almeno fino a ottobre , sulla storia della nave maltese che avrebbe buttato container in mare fuori Marciana.
Su questo fatto “oscuro” ha già parlato in modo molto condivisibile Epicuro, ma c’è una cosa che non possiamo dimenticare.
Il giorno dopo la pubblicazione del “fattaccio”, il Presidente Tozzi fece un chiaro comunicato stampa sulla gravità di quanto accaduto e con questo si è preso nei nostri confronti anche la responsabilità di seguire la vicenda fino in fondo e di informarci sugli sviluppi.
Il Tozzi ,nella sua posizione di Presidente del PNAT e giornalista ambientale, è la persona anche istituzionalmente più giusta per sollecitare risposte ; immagino che abbia contattato il Ministero degli Esteri e tutte le autorità preposte per un indagine di polizia internazionale , e se lo ha fatto dovrebbe avere già oggi delle risposte chiare , perlomeno un aggiornamento.
Come è possibile che il comandante di una nave fotografata mentre scaricava containers nel “Santuario dei Cetacei” e che ha cercato di affondare un'altra imbarcazione , non sia ancora stato arrestato ?
Dunque o il Presidente non ha fatto niente , oppure ha fatto il suo dovere e le notizie sono drammatiche e preferisce divulgarle a ottobre, oppure è una bufala e non è niente di grave.
Comunque sia andata a questo punto è da lui che attendiamo delle risposte.
I nostri sindaci spero che si stiano informando, ma in modo silente e riservato.

MARE
... Toggle this metabox.
campese da campese pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 11:53:
Vorrei sapere come mai in tutta l'elba stanno facendo multe a chi occupa abusivamente la spiaggia e nel comune di Campo nell'Elba no. Praticamente non c'è quasi spiaggia libera. che tristezza e che schifo...
:angry:
... Toggle this metabox.
Raffaele Sandolo da Raffaele Sandolo pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 11:10:
CAPITANERIA DI PORTO E GUARDIA COSTIERA: BRAVI!

Faccio riferimento al messaggio di Stefano Martinenghi 11357 del 9.8.2009 per confermare sostanzialmente quanto da lui scritto e fare alcune considerazioni.
Non ho visto l’intera operazione ma anche a me risulta che la Guardia Costiera è intervenuta tempestivamente e con il grande impegno professionale degli uomini della Capitaneria di porto è riuscita a circoscrivere le lunghe strisce di catrame esistenti a sud dell’Elba fra Capo Poro e Fetovaia, riducendo se non eliminando i danni. Ad oggi al situazione appare sotto controllo e sembra che solo alcuni scogli fra Capo Poro e Cavoli presentino tracce di pece.
Complimenti alla professionalità degli uomini della Capitaneria di Porto di Portoferraio con il braccio operativo della Guardia Costiera che in poco tempo sono intervenuti al fine di evitare il disastro ecologico.
Ma ora mi sorge spontanea una domanda. Si riuscirà, attraverso l’uso del radar installato a Pianosa, a identificare la nave o le navi responsabili dell’inquinamento? E’ il radar adatto per l’identificazione sia delle chiazze di catrame cosparso in mare che dei mezzi che hanno inquinato? Oppure il radar, per cui si è speso molto denaro pubblico, serve solo da deterrente per i pescatori?
Faccio queste domande in quanto ebbi a valutare positivamente l’installazione del potente radar su Pianosa … in attesa dei risultati. Questo è il momento della prima verifica ed ora attendo l’identificazione dei mezzi inquinanti e le relative condanne.
Ovviamente ove con il radar non si riuscisse né a identificare né a condannare i responsabili dell’inquinamento … ritengo che si sia speso inutilmente del denaro pubblico, tenendo presente poi che tale radar è di grande potenza.
E qui faccio riferimento ad una mia vecchia idea di cui ho parlato in alcuni articoli negli anni passati. Mettere a punto un progetto antinquinamento basato sull’uso del satellite. Forse con l’utilizzo del satellite si sarebbe raggiunta con maggiore tempestività e precisione l’identificazione dei mezzi che hanno provocato l’inquinamento e pervenire decisamente alla loro condanna.
E le istituzioni, soprattutto all’Elba, cosa ne pensano?
Cosa pensano il Parco, la Capitaneria di Porto di Portoferraio, il Ministero dell’Ambiente e i Comuni dell’Elba?
Si riuscirà mai a dare un riposta seria ed efficiente con iniziative appropriate e tecnologie avanzate al problema dell’inquinamento a mare provocato principalmente dalle navi?
Mi attendo degli interventi seri e professionalmente validi da parte delle istituzioni come pure una partecipazione da parte di politici e di cittadini.
Mi attendo delle soluzioni più idonee …
Mi attendo l’ambiente dell’Elba più difeso …
Mi attendo l’ambiente dell’Elba sempre più pulito … per una vita più integra e sana … per uno sviluppo più qualificato.
... Toggle this metabox.
Marcello Giardini da Marcello Giardini pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 11:06:
Cara Sandra, mi dispiace che una persona come te, con un alto senso politico, con un comportamento corretto secondo il "Manuale cencelli", giudichi la delusione che ha provato il Consigliere Carlo Burchielli in Consiglio Comunale per la nomina dei Consiglieri Comunali a rappresentare Portoferraio nell'Unione dei Comuni.
E' triste vedere persone che ancora oggi continuano nella polemica e perseverano nella diatriba interna nello schieramento di centro-destra. Questo la dice lunga riguardo l'ultima campagna elettorale e sul risultato dell'ultima tornata Amministrativa nel Comune di Portoferraio. Il rappresentante risultato eletto per la minoranza a Portoferraio, che si chiami Bertucci, Marini, Provenzali, Fuligni od altri, poco importa, perchè chiunque saprà rappresentare degnamente il Comune di Portoferraio. Quello che, invece, importa politicamente,è che la maggioranza si elegge i propri rappresentanti e la minoranza il proprio. Non esiste che la maggioranza decida per la minoranza, e soprattutto che qualcuno della maggioranza delegittimi i propri rappresentanti. I consiglieri Marotti e Lupi (secondo me, molto incazzati), non solo non sono stati votati da 2 dei propri consiglieri di maggioranza, ma hanno votato un consigliere di minoranza (senza l'astensione). Questo per farti tornare alla ragione politica, dove il buon Peria ed i consiglieri Marotti e Lupi dovrebbero, a mio parere, chiarire con una verifica politica, perché 5 anni di governo sono lunghi e l'inizio non mi pare molto diverso dagli ultimi 2 anni della passata legislatura.

Ti saluto Marcello
... Toggle this metabox.
PORTOFERRAIESE da PORTOFERRAIESE pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 10:37:
QUALCUNO SA DOVE SIA CONSULTABILE IL PROGETTO DI QUELLO SCHIFO DEL COSIDDETTO WATERFRONT??
... Toggle this metabox.
nico da nico pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 10:21:
Ad una mia amica non residente la moby ha avuto il coraggio di chiedere 35 euro per un passaggio A PIEDI!!!!!!!!!!!!! ma siamo diventati matti?????? VERGOGNA!
... Toggle this metabox.
Campese da Campese pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 10:15:
Elba: bonificata la chiazza di petrolio

10.08.2009
La chiazza di greggio avvicinatasi ieri alle coste dell'Isola d' Elba è stata bonificata e il tratto di mare interessato completamente ripulito. E' quanto afferma l'Apt dell'Isola d' Elba in una nota in cui si aggiunge che non c'é "nessun disagio per i turisti". "La struttura incaricata di intervenire nelle emergenze ambientali ha funzionato egregiamente - ha dichiarato Icilio Disperati, direttore della Apt dell'Isola d'Elba - Poco dopo l'avvistamento gli uomini delle amministrazioni locali, di Parco, protezione civile e guardia costiera, erano già impegnati in modo lodevole a contenere ed eliminare successivamente la chiazza oleosa. A tutti loro va il nostro ringraziamento, non ultimi anche ai bagnanti che volontariamente hanno aiutato a stendere i galleggianti anti inquinamento per evitare che la chiazza potesse toccare la spiaggia". L'Apt sottolinea comunque "la necessità di un contrasto ancora piu deciso contro i lavaggi illegali delle petroliere al largo delle coste italiane, estremamente pericolosi per l'ecosistema marino".
... Toggle this metabox.
Elba 2000 da Elba 2000 pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:56:
CALATA ITALIA:L’ULTIMO APPELLO

Il consiglio comunale di Portoferraio ha votato, con il voto contrario di Carlo Gasparri, la cementificazione di Calata Italia e di Punta della Rena.

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo: sarebbe davvero interessante capire, anche sul piano puramente scientifico, da dove nasce il potere di attrazione delle “ cazzate amministrative”, che riescono a creare l'unanimità, annullando perfino i contrasti politici. Evidentemente, è più facile trovare l'unità politica sui grandi errori che sulle cose giuste e di buon senso. In questo Portoferraio ha una tradizione che nessun paese della toscana può vantare.
Limitiamoci ai casi più clamorosi: la vendita del Forte Stella a dei signorotti del continente; la costruzioni di due” gabbioni” sul porto chiamati con orgoglio “Grattacielo" e "Residence"; la parziale cementificazione della Calata Medicea per ospitare le vedette della Finanza e della Guardia Costiera ( Adesso spostate alla Linguella, su un molo mobile ); la costruzione di capannoni industriali sul mare che hanno impedito il naturale espandersi della città lungo il golfo; e invece insediamenti urbani dietro le colline, nelle zone umide; e infine: un campo sportivo in mezzo a due campi santi. Nessuno, adesso, avrebbe il coraggio di sostenere che non furono degli errori clamorosi. Ma Perché furono commessi senza che nessuna forza politica si opponesse? E’ chiaro che l'intera classe politica amministrativa soffriva di un grave ritardo culturale. Non sapevano, questi onesti e amministratori: Democristiani, comunisti, socialisti, liberali, repubblicani, extraparlamentari rivoluzionari che volevano cambiare il mondo tutti quanti avevano qualcosa in comune : non sapevano in che anno erano e che tipo di territorio stavano amministrando, ne’ avevano un’idea dell’ l’altissimo valore dei beni che stavano maneggiando
La colata a mare, che farà scomparire Calata Italia e la trasformerà in un piazzale per autotreni e la cementificazione di Punta della Rena sono due scelte, in linea con la tradizione e quindi di inaudita gravità. Due zone di grandissimo interesse storico ambientale che vengono sacrificate alla realizzazione di un progetto articolato e complesso in cui insediamento immobiliare appare prevalente rispetto allo rilancio dell’attività industriale. Ancora una volta, la nostra classe dirigente e apparsa disarmata, di fronte all’assalto compatto dei poteri forti. Poteri che dispongono, loro, di professionalità, determinazione, e un forte potere economico e di condizionamento.
E’ stato veramente sconfortante constatare l’ inconsapevolezza dei nuovi eletti di destra e di sinistra nel votare questo scempio. Come lo è stato nel vederli accapigliarsi con grande impegno per un’ inutile poltrona. Come capponi che si disputassero dove appollaiarsi, mentre la gabbia viene portata al mercato.
Dovremmo tutti chiederci, cosa vogliamo fare di questa città Dovremmo chiederci perché Portoferraio non riesce ad eleggere una classe dirigente che almeno si avvicini alla sua importanza alla sua nobiltà. La misura di questo fatto l’abbiamo se pensiamo che ,dei tre capolista alle ultime elezioni, nessuno si è opposto allo scempio che si sta preparando per Calata Italia e di Punta della Rena. Rimane poi un mistero perché personaggi di grande preparazione e cultura, che non mancano in questa città, non facciano sentire la loro voce .

Elba 2000
... Toggle this metabox.
x goltetta verde da x goltetta verde pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:45:
E' giusto , giù le mani dal porto!
Lasciamo nidificare in pace l'airone cenerino, i germani reali, i marangoni e gli altri animali di pregio.
Vorrà dire che poi i nostri giovani, come lavoro, andranno a pettinare l'aironi, i germani, i marangoni ecc. ecc.
I porti lasciamoli fare agli altri così loro prosperranno e noi alle brutte ci mangeremo gli aironi, i germani, l'airone cenerino e gli altri animali di pregio!!!!!!!!!!!!
Saluti omicron.
... Toggle this metabox.
elbana da elbana pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:44:
Volevo semplicemente complimentarmi con gli AMICI dell'ENFOLA per la bellissima festa di ieri....Grazie
... Toggle this metabox.
l'isola verde e blu..e nera da l'isola verde e blu..e nera pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:38:
invito tutti gli enti competenti ad andarsi a fare un bagnetto a laconella e con la mano scavare pochi centimetri la sabbia sulla battigia..come per magia troverete sabbia nera e dopo una accurata annusatina scoprirete che non è petrolio ma bottino..provare per credere..
... Toggle this metabox.
R.Bolzoni da R.Bolzoni pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:16:
Comunicato Stampa del Comitato “Non toccate Ercole” Oggetto: Elettrodotti a 132.000 Volt “Anello dell’Elba” “Isola d’Elba NO ai Tralicci dell’elettrodotto, SI all’interramento delle linee”.

Ho letto che il consiglio comunale di Portoferraio, all’unanimità, ha approvato un ordine del giorno in cui chiede a Terna S.p.A. il completo interramento del tracciato che andrà a chiudere l’anello. Ai Sindaci dell’elba: I V/s Cittadini vi hanno eletto per avere cura del loro territorio che non si ferma ai confini del V/s Comune ma che riguarda tutta l’Elba. E’ questo il momento per dimostrare che le appartenenze politiche vengono dimenticate quando tutto il territorio rischia di essere penalizzato da un danno irreversibile che potrebbe provocare la realizzazione dell’Elettrodotto come da progetto Terna S.p.A.. Il comitato vi chiede di riunire i V/s consigli comunali, di condividere e approvare quanto ha deciso il Comune di Portoferraio, comportandovi come se foste un unico Comune che abbraccia tutta l’Elba e che ha come unico confine il mare.
... Toggle this metabox.
Soloxlelba da Soloxlelba pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 09:05:
Ringraziate i turisti.
Senza di loro le spiaggie della costa sud dell'Elba le pulivate tra 10 anni.
E il fantomatico radar?
Ci darà il colpevole o non vede na mazza?
Legambiente è furente???????????!!!!
Io so furente :bad: ,come tutti quelli che hanno a cuore l'Elba!
Tozzi lo vorrei vedere incatenato per solidarietà insieme a Mazzantini finchè non costringono le navi commerciali a passare 20 miglia fuori dall'arcipelago.
Defensor Tozzi fatti incatenare pure te,così fai qualcosa di costruttivo.
Già che ci siete fate passare pure i pescherecci a strascico 3 miglia fuori dalla costa.
Dopo queste 2 semplicissime cose vedrete che tutti,anche i gorilla antiparco,vedrebbero legambiente con un altro occhio.
Io non sono nessuno ma Voi siete Presidente, Referente rappresentate una associazione importante.
Fate una manifestazione,chiamate tutti a raccolta.
Vedrete che tutta l'isola sarà con Voi.
Saluti

P.S. Macchia d'olio prima di scrivere vai a vedere!
... Toggle this metabox.
IlVicinato da IlVicinato pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 08:57:
FORUM: Noi Cittadini, il bla bla bla e il ragno nel buco. Lettera aperta a Peria, sindaco del capoluogo e coordinatore dei sindaci elbani.
Leggi su [URL]http://ilvicinato.blogspot.com[/URL]
... Toggle this metabox.
Furbi e furbastri da Furbi e furbastri pubblicato il 10 Agosto 2009 alle 08:23:
Meglio lasciarla stare l' Unione Europea, meglio non toccare l'argomento delle Direttive contro le discriminazioni tra cittadini UE.
In Italia sono tali e tanti i sovrapprezzi e le furbesche discriminazioni perpetrate nelle località turistiche alle spalle degli abitanti temporanei, proprietari e non, che se venissero gli ispettori UE Il Ministero di Giustizia dovrebbe riaprire Pianosa (tra l'altro anche quella visitabile oggi solo pagando un... sovrapprezzo)
Cordiali saluti,
SafetyBicycle
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD