Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
x Amico di Marciana da x Amico di Marciana pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 10:43:
Carissimo Amico Di Marciana,
vedo che Lei conosce bene le vicende di Marciana degli ultimi 20 anni.
Io ho un dubbio al quale non riesco a trovare una risposta sicura.
Secondo Lei, chi ha portato il Parco all'Isola d'Elba ?
Io ricordo,se la memoria ancora mi aiuta, adunate per gli ex ministri Padolfi e Gaspari che vennero ad illustrare i vantaggi dell'istituzione del futuro Parco Nazionale nel nostro territorio.
Se Lei ne sa qualcosa, può illuminare i lettori di questo blog che ancora non hanno ben chiaro di come il Parco è arrivato all'Isola d'Elba ?

Saluti da un amico della natura. :p
... Toggle this metabox.
ocobic da ocobic pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 10:40:
per l'amico di Marciana

Lei ha ragione sul fatto che, specialmente a Procchio, si facciano un pò troppe feste gastronomiche ma questo è un vecchio male di cui si spera prima o poi di trovare la cura, però se va sul sito [URL]www.elbaeventi.it[/URL] trova un elenco degli eventi organizzati all'Elba durante l'estate, se imposta il filtro per visualizzare solo il comune di Marciana vedrà che non è che non sia stato fatto proprio niente, è vero, non ci sono più i fuochi, dei quali, personalmente, non sento la mancanza ma è anche vero che costano parecchio e credo sia meglio utilizzare quei soldi per la manutenzione delle varie frazioni
... Toggle this metabox.
SANDRA da SANDRA pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 09:40:
Sarebbe opportuno fare i nomi di questi ristoratori disonesti anche per rispetto dei loro colleghi onesti.Vergognatevi mettete a rischio la salute delle persone che vi pagano anche.VERGOGNA ALLA GOGNA MEDIATICA!
... Toggle this metabox.
X marinese da X marinese pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 09:32:
x Marinese
Messaggio 18500 del 12.09.2010, 00:07
Giulietto non mi pareva avesse detto cose strane...è un po quello che penso io con aggiunta di altre cose..
L elbano è anni che si lamenta del caro prezzi traghetti,a leggere questo forum pare che il turismo sia calato per colpa del caro traghetti e di chi ci governa...
Ora dico..ma un sarebbe forse il caso di andarsi a fare una vacanzetta in giro per l italia a vedere come si fa turismo?L altro giorno qualcuno si lamentava perchè svendevano case lastminut a prezzi ridicoli..roba da pazzi..in tutto il mondo c è il lastminut,in tutto il mondo quando non riescono piu a vende ..cercano di svendere..e all elba?no all elba un si puo perchè l elba non è in svendita?All elba si pensa di campa con i polli d agosto..ma anche quelli stanno calando,se non nel numero...nel portafoglio.
Ma un hotel che costa 100 euro al giorno all elba(prezzo medio a persona !!!)in italia con 100 euro le stesse tre stelle ci dormo 3 notti...
MA c andate mai in spiaggia?ma quando siete al mare un guardate mai come vengono trattati i tirusti?non c avete mai fatto caso che c è una distesa di lettini nelle spiagge e che se uno si sdraia con l asciugamano ti cacciano?e non parlo degli stabilimenti.. ma di quelli che dovrebbero piazza il lettino al cliente che lo richiede...
Ma in mare?gente nostra..gente dell elba..con le barche come fossero dei milanesi che non sanno na s...di mare..e t arrivano in spiaggia ..non giustifico il turista se fa na cosa del genere..ma l elbano che manda a fare in....il turista xche gli dice di spengere il motore...
Le case?una casa in affitto,una settimana all elba ..costa quanto 2 mesi d affitto in citta.
I campeggi..una volta il campeggio era la tenda,era per quello che stava tutto l anno chiuso in fabbrica a raccatta 4 soldi x fassi 2 settimane in campeggio all elba...oggi per andare in campeggio all elba ci vuole i soldi...e infatti si sono svuotati...e i campeggi hanno rimpiazzato le piazzole con le casine da vendere a prezzi esorbitanti..
PErò se manca turismo all elba la compa non è dell elbano,ma è solo del caro prezzi nave e delle istituzioni che non fanno nulla..che non levano l aghi di pino che non ...eccc..
SIcuramente è anche colpa di questi..ma a percentuale stiamo a 5050..
Io lo scoglio l ho abbandonato da un po..e quest anno vi sono andato anche nel c....in vacanza 1 settimana a 1000 euro tutto incluso viaggio 2 volte al ristorante,appartamento,aria condizionata,parcheggi e qualche svago la sera..e soprattutto servizio e cordialita da parte di chi con i miei soldi ci deve campa tutto l inverno!!!L elba è la mia terra,ogni giorno mi manca,ogni giorno la rimpiango...ma basta che mi metto a pensare alla mentalita di "noi "elbani..e gia tutti passa...
Una vita a lamentassi di tutto...senza poi fare nulla di concreto per cercare di migliorare almeno quello che possiamo migliorare noi...
... Toggle this metabox.
giulietto da giulietto pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 08:51:
caro marinese...te sei come tutti quei marinesi che blablabla......sparlano solo dietro e non hanno gli attributi per parlare davanti...
con il tuo intervento non hai fatto altro che confermare la mia teoria........
magari sei anche uno di quelli che mi salutano(spero di no)......
vieni in negozio...cosi ne parliamo........sai e facile dietro una tastiera....
lasciamo sta e tempo perso....hai conigli non gli do retta.....

x il messaggio dove dice che il cuore rimane sullo scoglio....
e vero ma a me l'elba no sta dando piu quello che sognavo quand'ero bimbo....
sicuramente ritornero in vacanza ,visto che ho la casa mia...pero solo quando non avro soldi x andare da tante altre parti ... per conoscere altri posti.....
l'elba sta diventando uno schifo...comandato da persone solo bone a scalda poltrone di enti inutili come parco e unione dei comuni.....
con tutti quei soldi che ha preso in 15 anni il parco ...doveva essere un gioiello.....invece??
uno schifo...strade chiuse da arbusti leggi che ci so e non ci so... non c'e valorizzazione di niente.....si dovrebbero vergogna tozzi x primo...e mazzantini x secondo.......che vede solo quello che gli fa comodo vedere.....vorrei vedere se ( e qui spero vivamente di no...visto che l'unica volta, hanno fatto piu danni della grandine)saranno eletti loro...faranno questo depuratore....ero bimbo e ne sentivo parla (cmq anche loro nella loro amministrazione ..non mi sembra che l'abbiano fatto in 5 anni...o sbaglio???)e se verra goletta verde.....se se se....sicuramente avremmo l'acqua piu pulita d'italia....
va be....lasciamo perde se no ce ne sarebbe da di.......
... Toggle this metabox.
AMICO DI MARCIANA da AMICO DI MARCIANA pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 08:36:
per “MARCIANESE”.
Caro AMICO,
dico la verità: è veramente difficile ribattere a quanto da Lei scritto, perchè il suo dire è assente di certezze numeriche.
Ho già detto in precedenza che ogni Amministrazione Comunale ha il diritto di fare delle scelte, quindi di spendere i soldi come meglio ritiene opportuno: ciò è indiscutibile!
Lei mi dice che la “situazione finanziaria del Comune di Marciana è tanto disastrosa”!?
In pratica posso conoscere le cifre? Come è stato chiuso il bilancio 2009? Che debito riporta?
Non ho mai letto, né sul “IL TIRRENO”, né su “TENEWS” di problemi economici nel Comune di Marciana, quindi mi farebbe piacere se Lei mi informasse al riguardo in modo preciso e di ciò La ringrazio sin d’ora.
Aspettando di comprendere meglio la situazione economica del Comune di Marciana, dato che si parla di “fuochi d’artificio” e di “complessi musicali” in modo generalizzato, se vogliamo fare una disquisizione al riguardo, non possiamo eludere la matematica, lasciando perdere le frasi “ad effetto”!
Perciò iniziamo con il dire che io non ho mai visto fuochi fatti con “4 petardi e 2 miccette”: i peggiori durano minimo 15 minuti continuati!
Per quanto riguarda il costo, lei mi dice che costano circa € 15.000,00: non posso né smentire né confermare queste cifre, ma se dobbiamo paragonarle al quantitativo di persone che attirano in un Paese, il gioco è presto fatto ed il dubbio diventa certezza!
Qui si parla di 300/400 persone radunate in una piazza a sentire la musica (certamente bella) contro migliaia di persone che sono a vedere i fuochi, anche a distanza di chilometri dal posto dove vengono sparati!
Si pensi che quelli di Marciana Marina vengono visti benissimo dall’Enfola!!!
Quindi il suo è un paragone che non regge.
Almeno disponessimo di una piazza grossa come un campo di calcio!
Quando ci sono i fuochi il Paese è invaso: piene le strade, le piazze, le vie!
Inoltre i fuochi sono un appuntamento “annuale e rituale”: i turisti, chissà come mai, conoscono perfettamente date e luoghi dove vengono sparati e li “invadono” sin dal pomeriggio, perché sanno di non trovare posto se si muovono in ritardo, da Rio Marina a Marciana Marina.
Voglio sottolineare ancora la bontà dell’iniziativa musicale, ma affermare che “la piazza di Poggio è stata riempita come non si vedeva da molto tempo” è come dire che a vedere i fuochi non c’era nessuno: ma di quante persone si parla??? 200? 300? 400?
Abbandonando il fuochi, che dire della rimpianta Festa Medioevale di Marciana??? Lei se la ricorda??? 2 giorni di festa consecutivi!!! Il Paese, in ogni Via e Piazza, pieno di gente. I locali assediati. La vogliamo accantonare?
Parlando delle Associazioni, mi pare che da sempre siano aiutate economicamente dal Comune, oppure Lei ha notizie diverse?
Le Associazioni presenti oggi sul territorio Comunale, più importanti (come la Misericordia di Pomonte) o meno, hanno sempre ricevuto aiuto, altrimenti molte avrebbero già chiuso i battenti!!
Anzi, conti alla mano, mi pare che siano aumentate, o sbaglio?
Il Sindaco Vagaggini ha addirittura consentito l’uso di alcuni immobili comunali come sedi sociali e costruito nuovi luoghi di ritrovo: se questo non è aiuto!!!
Detto ciò, lo ripeto, qui non ho mai detto che era meglio questo o quello, di certo ho ribadito che il nostro Sindaco Bulgaresi potrebbe chiedere aiuto e consiglio a Vagaggini e Costa, che di certo sono più preparati sull’argomento perché hanno grossa esperienza alle spalle al riguardo.
Questo auspicio, secondo Lei, vuol dire “criticare e basta”?
La saluto cordialmente.
... Toggle this metabox.
Il fornaretto di venezia da Il fornaretto di venezia pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 08:15:
L’Isola Verde&Blu, collegata al Continente
Con traghetti “ a costo Umano “
Ritroverebbe il Sorriso e la forza
Per riprendersi


el fornareto 🙂
... Toggle this metabox.
Elba1 da Elba1 pubblicato il 12 Settembre 2010 alle 07:45:
Riguaro ai sequestri della CP nei ristoranti:
io dico che pretendono quei turisti che mangiano un fritto per 12 euro,
quando i Calamari freschi costano 25 kg, quando si trovano.
Pesci a 4,5 hg quando pesci elbani capponi Sanpietri gallinelle si comprano
A 35 kg. Quindi i truffatori fuori dai ristoranti che ci rovinano
l'elba. Ma voi turisti fatevi furbi controllate i prezzi prezzi bassi vuo dire congelato, allevamenti, di poca qualità ,basta pesci di allevamento basta congelato basta con gli imbroglioni che rovinano l'isola. Ci avete rotto!
... Toggle this metabox.
Tozzi in Cina.... da Tozzi in Cina.... pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 23:06:
... Toggle this metabox.
galli marco da galli marco pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 22:28:
bella manifestazione questa sera a Capoliveri e soprattutto bravi gli skapestrati , anche se io sono un po di parte, domani la finale
... Toggle this metabox.
Marinese da Marinese pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 22:07:
x giulietto
Messaggio 18485 del 11.09.2010, 13:59
Provenienza: la marina

non ti ha risposto nessuno, ti rispondo io, anzi, no. Non meriti risposta.
... Toggle this metabox.
AVIS PORTOFERRAIO da AVIS PORTOFERRAIO pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 21:06:
Ricordiamo ai nostri soci che anche domani mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la sezione di via delle Galeazze è aperta per le prenotazioni del Pranzo sociale di domenica 19 settembre.
La sezione sarà aperta, per le prenotazioni, da lunedì a mercoledì, dalle 17.00 alle 19.00.
Prenotatevi, per problemi organizzativi con il ristorante, è indispensabile conoscere il numero dei partecipanti al pranzo sociale.
Il Presidente
Walter COLOMBO 🙂
... Toggle this metabox.
x giulietto da la marina da x giulietto da la marina pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 21:04:
giulietto hai scritto :
tanto io alla prima occasione scappo dall'elba......

Un vero elbano non va mai via dal suo scoglio ......
il suo cuore rimane sempre qui ..........
... Toggle this metabox.
FUORI I NOMI! da FUORI I NOMI! pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 21:00:
Leggo su TTENews che la Capitaneria di Porto ha fatto una maxi retata di controlli scoprendo che nella maggior parte dei ristoranti esaminati il pesce non solo non era fresco ma era spacciato tale pur essendo congelato e - cosa ancora più grave - in alcuni casi davano pure pesce scaduto e deteriorato!!!
Ora poiché gli indifesi consumatori sono stanchi di pagare profumatamente pesce "taroccato", oltre che a salvaguardare la propria salute e volendo premiare i ristoratori onesti, CHIEDIAMO TUTTI con forza i NOMI di chi imbroglia sulla pelle di noi consumatori!
Perciò, Fuori i nomi!
A casa gli imbroglioni :bad: , W gli onesti! 😎
... Toggle this metabox.
Gimmi Ori da Gimmi Ori pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 20:51:
Una volta ci si dava allo sport e all'ippica , ora ci si da' alla nautica ?

Luca Ceccobao da Tenews :

" " .

Gimmi Ori da Camminando :

Anche per il costo dei traghetti per l'Elba , se ci fossero piu' compagnie di navigazione in regime di libera concorrenza ne trarrebbero beneficio tutti gli utenti .

Luca Ceccobao da Tenews :

«Stiamo lavorando ad una legge per creare una Authority per i porti di interesse regionale, che sarà fondamentale per essere più incisivi negli interventi sulle attività portuali, ed essere più tempestivi per la nautica ed il mare».

Gimmi Ori da Camminando :

Non si e' piu' saputo niente di quell'interrogazione sul rappresentante della Regione alla Port Authority di Piombino , comunque visto il momento di grave crisi e di tagli non sarebbe forse il caso con la nuova legge di fare un'unica Port Authority , la Port Autority Unica della Toscana o almeno una sola a livello provinciale , bisogna risparmiare i soldi dei contribuenti , non spenderne di piu' .

Tenews :
SBAGLIATO L'ATTACCO PREVENTIVO PER I POSTI BARCA
di Roberto PERIA (sindaco di Portoferraio)
Tenews :
SI' ALL'INCONTRO DEI SINDACI SULLA QUESTIONE PORTI
di Francesco BOSI (sindaco di Rio Marina)

Gimmi Ori da Camminando :

Mi permetto ricordare , oltre al potenziamento dei porti , che ci siano anche le navi , che non ci sia una diminuzione delle corse e magari pure delle compagnie operanti , per i prezzi penso che ogni commento e' ormai superfluo , l'hanno capito anche i sassi , meno quelli che non vogliono sentire .

Gimmi Ori

P.S.
mi ricordo il post dell'amico Lorenzo , speriamo che non ci tocchi con il gommone , o per i tagli o per gli aumenti dei prezzi , il risultato non cambia .
... Toggle this metabox.
X For My Isle da X For My Isle pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 20:05:
Condivido ogni parola che hai scritto.
E' un pò di tempo che scrivo le stesse cose senza aver nessun riscontro.
Adesso sò che non solo a pensare così e cresce la speranza che in questa Isola ci siano persone di buonsenso.
Saluti.
Un semplice,piccolo, operatore turistico 🙂
... Toggle this metabox.
longonese da longonese pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 19:19:
sono rimasto deluso ieri quando andando al lavoro due turisti parlando tra di loro commentavano lo stato in cui versa la croce l' hanno definita monca x l amministrazione comunale si ci saranno cose + importanti ma la croce è il simbolo di porto azzurro fotografata da centinaia di turisti cosa ci vuole a indire fra popolazione di versare una cifra da destinare per la sostituzione con una croce nouva 🙁
... Toggle this metabox.
ancora per piaggese docg da ancora per piaggese docg pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 16:42:
... niente di personale verso l?on.Bosi o altri sindaci.
Un po' di civile dibattito sul futuro potrebbe essere utile a tutti.
saluti
... Toggle this metabox.
For My Isle da For My Isle pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 16:15:
Caro Dreamer, sono perfettamente d’accordo con te che il rosso e il nero questa volta non c’entrano molto. Sono elbana e non ho mai aspettato che qualcuno facesse qualcosa per me. Ho sempre fatto molto per gli altri, quando ho potuto, ma per me stessa mi sono sempre rimboccata le maniche e con il frutto del mio lavoro mi sono procurata quanto mi necessitava. Ora assisto impotente allo scempio dell’Elba, piena di rabbia malcontenuta per l’agire scellerato di quanti che, anche con una buona dose di ipocrisia, hanno portato al degrado di una comunità fino ad oggi dignitosa. Quelli che mi fanno girare più i c------i sono i c.d. “colonizzatori” che vestendo gli abiti, un giorno dei “compagni illuminati”, un giorno dei “paladini dell’ambiente” prendono tempo per guardarsi intorno e vedere con chi conviene schierarsi, salvo poi abbandonare la nave e ripresentarsi, con una verginità “rinnovata” ai precedenti compagni di cordata. Ieri, mentre alla TV il Vicesindaco di Pollica, il paese il cui sindaco è stato vittima di un agguato, si sbracciava a dire che nei loro paesi la camorra non esiste (ma chi gli ha creduto?) pensavo alla mia Isola, dove solo qualche tempo fa tali vocaboli non esistevano, e su significato dei quali, oggi, purtroppo, dobbiamo riflettere amaramente.
Riprendiamoci quindi il nostro territorio, ben venga il Comune Unico, se uniti riusciremo a riappropriarci della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro ambiente e dei nostri paesi. Siamo 30.000, non è necessario il nostro raddoppio; le nostre forze sono sufficienti. Lasciamo nelle città in cui vivono abitualmente tutti quei ”residenti” che diventano tali solo al momento di non pagare l’ICI o di trovare posto per l’auto od ottenere la riduzione sul costo del traghetto, e, soprattutto, che lo diventano al momento delle elezioni. Non devono essere costoro a decidere chi dovrà governare la nostra Isola. I nostri antenati, da una situazione di miseria, lavorando e lottando, ci hanno portato ad un’economia di benessere. Lavoriamo e lottiamo anche noi, con la loro stessa onestà e la loro tenacia, e lasciamo ai nostri figli una situazione quantomeno pari a quella che abbiamo ricevuto.
... Toggle this metabox.
x Piaggese docg da x Piaggese docg pubblicato il 11 Settembre 2010 alle 15:59:
Sul Senatore Bosi e il suo libro.
Purtroppo non potrò leggerlo per un po' di tempo, sino a un mio prossimo intervento chirurgico a un occhio (niente di grave, però ho difficoltà a leggere).
Mi sono permesso di fare delle osservazioni su sviluppo demografico e sviluppo economico, di servizi ecc... perchè ho letto e riletto un altro libro, Il turismo al di là dei dati uffciali, commissionato dal comune di Campo, scritto da una equipe di studiosi, stampato con il contributo di un'azienda di servizi che aveva l'appalto in paese dela pulizia delle strade.. (forse tra i vari servizi rientra anche l'editoria.)
La mia domanda rimane la stessa: se in 50 anni, con boom economico nazionale, Boom delle nascite (anni '60), boom turistico dell'Elba (anni '60), Boom dell'edilizia elbana ecc... i residenti son rimasti sempre circa 30.000, Cosa potrà mai farli crescere oggi?
E' la stessa domanda che posi a mezzo stampa agli amministratori campesi, quando a Campo girava il Prof.universitario "cintura nera" di statistica, quelloc he diceva che a Campo entro 20 anni, òa popolazione sarebbe cresciuta in modo esponenziale! Il peep dimostra che era un calcolo sugli iscritti all'anagrafe, e non sugli abiyanti reali. I mei appunti all'On. Bosi eran motivati da qualcos adi già visto.
Se poi Bosi e Alessi si trovano con Peria, Papi, Ciummei, Segnini, Barbetti e il sindaco di Marciana, e ci tiran fuori dalla cacca sarebbe stupendo.

Saluti
Paolo
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD