Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
Pubblica Assistenza Capoliveri Pubblica Assistenza Capoliveri da Capoliveri pubblicato il 18 Gennaio 2021 alle 12:00:
Servizio Civile Universale 4 posti in Pubblica Assistenza Capoliveri

La Pubblica Assistenza di Capoliveri ha aderito al bando Servizio Civile emesso e pubblicizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. I posti disponibili nella nostra associazione sono 4 di cui n. 2 orientati all'assistenza sanitaria, n. 1 rivolto al settore di Protezione Civile e n. 1 inerente all'informazione Elba quest'ultimo è riservato alle categorie fragili.
Posso aderire i giovani dell'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, la durata è di 12 mesi con un impego settimanale di 25 ore e una retribuzione di € 439 al mese.
Il Dipartimento del Servizio Civile ha realizzato un sito per aiutare i candidati a presentare la domanda di partecipazione raggiungibile con tablet, pc e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del giorno 15 Febbraio 2021. Un nuovo progetto che ti farà fare un'esperienza indimenticabile e soprattutto aiuterà a migliorare i servizi prestati dalla tua associazione alla cittadinanza. Allora cosa aspetti, Unisciti a Noi. Per ulteriori informazione è possibile chiamare 0565\967070 oppure recarsi nella nostra sede in viale Italia Capoliveri.
... Toggle this metabox.
uno qualunque uno qualunque da rio pubblicato il 18 Gennaio 2021 alle 10:37:
AGGIORNAMENTI SU WIKIPEDIA: qualora si volesse cercare su wikipedia il significato della parola SCILIPOTISMO, troveremmo oggi, "trasformismo politico.” Domani Wikipedia dovrà aggiornare il significato di Scilipotismo con: “atto patriottico emergenziale” o costruttivismo. In Italia le cose vanno così; Cambiano i costumi, si trasforma la lingua con espressioni più o meno colorite ma i politici non cambiano e non cambieranno mai.
A tutti i benpensanti di ieri che hanno crocifisso Scilipoti, darei un consiglio di coerenza: andate davanti allo specchio e “guardatevi beni in faccia .“ Per non dire cose più sgradevoli.
... Toggle this metabox.
Carmelo Carmelo da Portoazzuro pubblicato il 18 Gennaio 2021 alle 10:34:
Virus maledetto covid 19
Con tanto dispiacere anche oggi contagiati a Portoazzuro 3 persone non abbassiamo la guardia come dice anche Maurizio oggi riaprono bar ristoranti e locali non facciamo come o notato a Portoferraio sulla passeggiata e spero con molta professionalità le autorità vigili carabinieri tolleranza pari a zero,altrimenti Maurizio pensaci te come ai scritto su news Elba con sanzioni amministrative e chiusure da 5/30 giorni.un saluto Maurizio da Carmelo il siciliano
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 18 Gennaio 2021 alle 05:47:

Aggiornamento situazione COVID
alle ore 19.30 del 17 Gennaio 2021


Oggi si registrano 5 NUOVI CASI POSITIVI:
- 1 è persona residente nel comune di Capoliveri,
- 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro,
- 1 è persona non residente, ma all'Elba per motivi di lavoro.
➡ Continua il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che siamo in ZONA GIALLA, come previsto dal nuovo DPCM.
Chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti!
... Toggle this metabox.
Sbancamento Capobianco Sbancamento Capobianco da Natalino pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 18:50:
Io credo che invece di fare il solito polverone , gradito solo a coloro che non facendo niente vorrebbero che tutto il mondo stesse fermo, sarebbe stato molto più intelligente che si fosse pensato (e richiesto) che tale materiale, debitamente lavorato dal mare, sarebbe stato utilissimo al ripascimento delle limitrofe spiagge, anziché portarlo altrove.
... Toggle this metabox.
Regalo stufa legna da riparare Regalo stufa legna da riparare da PORTOFERRAIO pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 15:32:
Caro Faber , ti chiedo ospitalità per questo annuncio se credi possibile.. grazie.
Regalo una stufa a legna che ha bisogno di una riparazione , mi dispiace buttarla perchè è bella , rivestita di mattonelle di ceramica blu , ha sempre fatto un ottimo lavoro... chi ha domestichezza con frullino e saldatrice secondo me la può recuperare.. è a casa mia a Portoferraio... invia una mail a : gibosub@libero.it
richiamo io subito.
grazie Faber
... Toggle this metabox.
Michelangelo Zecchini Michelangelo Zecchini pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 10:36:
È ON LINE UNA RICERCA DI ILARIA MONTI E MICHELANGELO ZECCHINI SUI REPERTI ELBANI NEI MUSEI EUROPEI

Alcuni grandi Musei hanno messo in rete foto e descrizioni delle proprie collezioni offrendo l’opportunità a un pubblico più vasto di conoscerle e di apprezzarle. È stata questa l’occasione per accertare che nelle collezioni museali non mancano manufatti trovati all’Elba nel corso dell’Ottocento.
Una ricerca condotta da Ilaria Monti e da Michelangelo Zecchini ha permesso di definire, per esempio, che al British, oltre a una serie di disegni e stampe e alcune medaglie tardorinascimentali sull’isola (una d’argento, particolarmente bella e rara, donata al Museo nel 1825 da Giorgio IV re del Regno Unito, fu coniata nel 1567 da Pietro Paolo Galeotti, allievo di Cellini, e raffigura Cosimo I e Cosmopoli), è presente un complesso di strumenti litici preistorici scoperti dallo studioso elbano Raffaello Foresi. Essi sono riferibili al Paleolitico medio, al Paleolitico superiore, al Neo-Eneolitico e costituiscono un campione rappresentativo della collezione Foresi. Nel Museo londinese sono presenti anche quattro manufatti etruschi di bronzo rinvenuti intorno alla metà del XIX secolo e risalenti al V-IV secolo a. C..
Nei Musei d’Arte e di Storia di Ginevra sono conservate una bella ascia di bronzo riferibile alla prima età del ferro e una lucerna del III secolo a. C. a vernice nera rinvenuta nel 1817 nella necropoli del Profico di Capoliveri durante gli scavi condotti dal tenente colonnello Giacomo Mellini.
La ricerca, pubblicata su Academia.edu, affronta inoltre, con documenti inediti, il problema degli strumenti falsi nella collezione Foresi.
È possibile leggerla o scaricarla al seguente link:
https://www.academia.edu/44918138/REPERTI_
ARCHEOLOGICI_DELLELBA_NEL_BRITISH_DI_LONDRA_
NELLO_STAATLICHE_DI_BERLINO_NEL_MAH_DI_GINEVRA_
E_IN_ALTRI_MUSEI_EUROPEI
... Toggle this metabox.
ELBA SALUTE ELBA SALUTE da Francesco Semeraro pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 10:17:
I DIRITTI NEGATI NON POSSONO PASSARE SOTTO TRACCIA.

Nelle 61 Scuole o Istituti Scolastici individuati dalla ASL nord ovest a far parte della campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid 19 denominata "Scuole Sicure" iniziata venerdì 15 gennaio 2021, non c'è una Scuola o un Istituto Scolastico Elbano.
Eppure in una intervista rilasciata alla Nazione la Direttrice Generale Dott.ssa Casani ha affermato: "FERMEREMO IL VIRUS NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO DELLA ASL TOSCANA NORD OVEST" La nostra ASL di appartenenza.
Gli studenti Elbani non sono figli o nipoti di un Dio Minore.
Anche nei nostri ragazzi si possono intercettare eventuali casi positivi che possono essere causa di diffusione del virus sia negli ambienti scolastici, sia nell'ambiente famigliare.
Piombino, a pochi km dall'Isola, ha 3 Istituti Scolastici inseriti dall'Azienda Sanitaria nel monitoraggio "Scuole Sicure" forse perché lì a denunciare questa discriminazione non la farebbe solo un Comitato pro-sanità che ora urla e prende posizione affinché non si faccia distingui nella prevenzione e nella cura della salute pubblica.
Comunque ringraziamo il responsabile del Pd Elbano Dott. Massimo Scelza e il Consigliere Regionale Gianni Anselmi che stanno lavorando per fare inserire anche gli Istituti Elbani nel monitoraggio "Scuole Sicure". Ciò non toglie che l'Elba ha DIRITTO come Distretto e Territorio a partecipare a qualsiasi progetto, programma, iniziativa o studi come fanno le altre zone territoriali dell'Area Vasta Toscana Nord Ovest.

RISPETTARE I NOSTRI DIRITTI.
Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)
... Toggle this metabox.
Pasquino della Padulella Pasquino della Padulella pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 09:57:
CAPO BIANCO TUTTO IN REGOLA



Siamo gratificati per la solerte risposta del dirigente dell’ufficio tecnico Arch. Carlo Tamberi , quindi ringraziamo l’ufficio per la puntualizzazione, la trasparenza e l’attenzione prestata almeno stavolta ad articoli e post riportati da media.

Dal "Pasquino della Padulella"
Grazie e buon lavoro
... Toggle this metabox.
PREVISIONI METEO TOSCANA PREVISIONI METEO TOSCANA pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 09:41:
TEMPERATURA IN PICCHIATA CODICE GIALLO PER GELATE




Ancora rischio ghiaccio per quasi tutta la Toscana a causa del rapido calo delle temperature dopo il tramonto, mentre al nord farà la sua comparsa un po' di neve.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo: quello per ghiaccio interessa l'intera regione mentre sull’arcipelago si avrà cielo nuvoloso con probabili piogge.
A partire dalle primissime ore di domani arriverà anche la neve, con possibilità di nevischio fino in pianura nelle province settentrionali (pisano-livornese, lucchesia, garfagnana e lunigiana, pistoiese) con bassa probabilità di accumularsi al suolo.
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando Redazione Camminando pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 06:41:
REGOLARI I LAVORI A CAPO BIANCO



In riferimento alle molteplici segnalazioni pervenute a questa Amministrazione e ai recenti articoli apparsi sui social media, con la presente si rende noto che il cantiere sorto in Loc. Capo Bianco è riconducibile al permesso di costruire n.96/2018 rilasciato in data 26/10/2018, dal dirigente dell’Area tecnica dell’allora Amministrazione.
Il permesso di costruire è riferito alla demolizione e ricostruzione, con contestuale ampliamento, di un manufatto esistente, fino al raggiungimento di 90 mq, oltre opere accessorie che riguardano l’area pertinenziale e la realizzazione di un’autorimessa, così come previsto dalle Norme Tecniche di Attuazione, con vincolo di limitazione alla cessione dell’immobile per un periodo di 10 anni dal conseguimento dell’abitabilità, trascritto con atto unilaterale d’obbligo preventivamente sottoscritto dalla proprietà.
La Commissione comunale per il paesaggio e dalla Soprintendenza di Pisa, la quale ha espresso un giudizio lusinghiero sulla soluzione elaborata: “Considerata la localizzazione dell’intervento in area insediata urbana a bassa densità, le N.T.A. del R.U., la mimetizzazione rispetto al contesto paesaggistico e la elevata qualità progettuale, si esprime parere favorevole all’intervento previsto”.
Ha ottenuto il nulla osta ai sensi dell’art. 55 del codice della Navigazione della Capitaneria di Porto e il nulla osta dell’Agenzie delle Dogane e dei Monopoli.
Sotto il profilo idrogeologico, il professionista competente incaricato ha predisposto una soluzione progettuale che prevederà soluzioni di ingegneria ambientale per la migliore contestualizzazione ambientale del intervento.

Tanto dovevo per dovere di informazione
Il Dirigente Area 3 Servizi al Territorio
Arch. Carlo Tamberi
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 06:34:

Aggiornamento situazione COVID
alle ore 19.30 del 16 Gennaio 2021


Oggi si registrano 4 NUOVI CASI POSITIVI:
- 1 è persona residente nel comune di Marciana,
- 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Rio,
- 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Porto Azzurro,
- 1 è persona domiciliata nel comune di Portoferraio.
➡ Continua il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che siamo in ZONA GIALLA, come previsto dal nuovo DPCM.
Chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti!
... Toggle this metabox.
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA LIONS CLUB ISOLA D'ELBA pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 19:23:


CORDOGLIO DEL LIONS CLUB I. D’ELBA
PER LA SCOMPARSA DEL SOCIO FONDATORE GIANCARLO PACINI



Il Lions Club Isola d’Elba esprime la propria vicinanza e la partecipazione al dolore dei familiari per la scomparsa del geom. Giancarlo Pacini, che nel 1968, insieme ad un gruppo di soci, prese parte alla fondazione del sodalizio elbano.
... Toggle this metabox.
Beppe Beppe da Portoazzurro pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 17:46:
Regole pari a zero Covid 19
Oggi con mia moglie siamo andati a fare una passeggiata alle ghiaie ritornando in dietro abbiamo fatto con la macchina il solito giro e girando alla guardia costiera e tornando indietro abbiamo visto i bar pieni di ragazzi tutti senza mascherina e ci voglio mettere anche il figlio del mio fratello che vive a Porto azzurro mi chiedo giovani e proprietari dei locali ma la stagione la volete fare o volete essere tutti con il Covid 19 vedo tanta ignoranza e rispetto zero .istituzioni ci siete fate delle belle sanzioni così ci pensano .
Beppe incazzato nero
... Toggle this metabox.
Tatina Tatina da CAPOLIVERI pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 16:34:
Ruggé, a tatina, un ci pensá si vede che doveva andà così o po esse anco che la parola onorevole abbi un su perché e un ti s'addicesse...anco se ora ci so cani e porci e a esse sincera ci potevi sta anco tu! Però te lo confesso anco a me sarebbe garbato esse onorevole miga tanto pe fa il bene dell'Italiani, che ce ne frega a noi,un so miga capoliveresi e un devono miga costruí a Roma...ma pe lo stipendio sí, c....o !!!
... Toggle this metabox.
Luigi Lanera Luigi Lanera pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 16:08:
isola innamorato
Riconfermo quanto da me scritto in precedenza ribadendo il concetto che chi vive su un isola deve poter disporre se lo vuole di un posto barca a prezzi vantaggiosi . Lei si arrampica sugli specchi parlando di barche da 20 metri , cosa che io non ho detto , per cercare di giustificare un concetto “ sinistro “ che dice che i ricchi devono pagare ......... ma i ricchi già pagano più tasse “ vedi costituzione “ e non si giustifica il fatto che debbano pagare sempre di più per tutto è se poi un cittadino conserva i soldi per godersi una barca più grande , mi giustifichi perché deve pagare 8000 euro L anno a chi usa una parte del nostro territorio per proprio interesse . Lei omette un particolare e cioè: una sana amministrazione prima di favorire il privato , dovrebbe tutelare in primis i suoi cittadini richiedendo convenzioni con chi intenda utilizzare il territorio demaniale per proprio interesse . Concludo evidenziandole il fatto che un uomo di destra firma sempre i suoi post lei invece da persona di insignificante spessore non ha il coraggio di farlo .
Ps Un ormeggio lo lascio a sua disposizione .
Luigi Lanera Resp Naz politiche della navigazione Fdi
... Toggle this metabox.
Arch. Massimiliano Pardi Arch. Massimiliano Pardi pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 15:46:

Progetto Preliminare per Case Mediterranee


Progetto con la realizzazione del prototipo del collettore solare, da inserire all'interno della copertura nel centro storico di Portoferraio Isola d'Elba (Li)
Guarda il filmato...

... Toggle this metabox.
Caro Ruggero ti scrivo cosí ti distraggo un po' Caro Ruggero ti scrivo cosí ti distraggo un po' da Capoliveri pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 15:33:
Caro Ruggero, anche io come te il sabato ho il giorno libero da impegni lavorativi cosí da poterti rispondere e puntualizzare alcune cose. Mi ha quasi commosso la tua risposta ad Adriano. Mai, hai usato , in pubblico, sulla stampa e sui social parole così pacate ed "educate". Condivido molte cose di quelle che hai scritto ma qualche appunto permettimelo. Primo, senza dubbio, in questo ultimo periodo sei intervenuto troppo sulla stampa ma soprattutto sei intervenuto male. Secondo, anche 50 voti in più per una possibile vittoria sarebbero stati miseri dato che da mesi e fino all'ultim'ora sostenevi di vincere con uno scarto di 200/300 voti. Terzo, vorrei ricordarti che avrai anche dedicato 30 anni della tua vita a fare il sindaco e il bene di Capoliveri ma non dimenticare che Capoliveri, per 30 anni, ti ha dato tanto, se non altro il sostentamento. Quarto, "i cittadini questa volta si sono dimenticati di..." di che cosa? No Ruggero, devi renderti conto che, grazie a Dio, viviamo in un paese democratico e le democrazie, giustamente, prevedono una certa rotazione politica. Le idee, gli gli interessi cambiano , i politici, gli uomini invecchiano, peggiorano, l'elettorato cambia, i bimbi crescono e in questo momento storico anche per te, comune mortale, è giunto il momento di abbandonare il palazzo. Non fartene una colpa. Quinto, se fosse stato vivo Altero saresti onorevole da tre anni. Su questo non ho dubbi. È cosa certa. Tanto che quando seppi dell'incidente mortale del tuo mentore, il mio primo pensiero andò a te e intravidi immediatamente la tua discesa politica. Non ti fa onore però, scrivere una frase del genere. Mi sorge spontanea una domanda: per una persona preparata come te, con un'esperienza politica come la tua, capace di aver risollevato le sorti di Capoliveri e dei Capoliveresi perché sarebbe stata indispensabile la spintarella di Altero?... Viene da pensar male. Attribuisci la colpa a Forza Italia che fece fuori tutti i candidati provenienti da Alleanza Nazionale. Io ti rispondo : per fortuna!!! Visto l'evoluzione che hanno avuto (caciottara & C.). Sesto, anche te, come me, hai un'età , rilassati, dedicati ai tuoi interessi, goditi la pensione (anche se ci danno pochi euro) e cerca di lasciare un bel ricordo almeno in quella, quasi metà dei Capoliveresi che ti ha votato. Abbi fiducia in chi governa adesso Capoliveri.. Anche tu, la prima volta che sei stato eletto sindaco, eri un dilettante e, diciamolo fra noi, con preparazione e un curriculum "zoppicante"... E tuttavia, caro Ruggero, a noi Capoliveresi piacevi più allora che adesso. Buona Domenica.
... Toggle this metabox.
isolaoinnamorato isolaoinnamorato da li pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 15:30:
Luigi La Nera dice:"per me la nautica sociale è rappresentato da tutti i tipi di imbarcazioni purché appartenenti a cittadini residenti realmente a Portoferraio visto che abitiamo su di un isola ed il mare è la nostra passione e vita . Vede caro Lei , io personalmente non vado al ristorante , non fumo, non vado al bar a fare l'aperitivo tutte le sere , ma conservo i soldi per L unica passione che ho e se ho piacere nel navigare con una barca di 10 metri non capisco perché debba pagare 8000 euro annuì per un posto barca "
Bene, allora poichè dispongo di una barca da 20 metri sono nato e abito a portoferraio devo avere un posto barca gratis o quasi!
Consigliere La Nera, che peraltro rappresenta un partito che fa della proprietà privata un dato irrinunciabile e che non sembra attento ai bisogni dei meno abbienti (lo fece "lui" a suo modo nel ventennio e andò a finire male, perchè era una farsa mentre indossava begli abiti e risiedeva in villa come i gerarchi), forse deve chiarirsi un pò le idee.
Se poi pensa che dalle origini portoferrasiesi derivi un diritto per i residenti, be allora deve rileggersi anche la costituzione e non solo.
I ricchi sono ricchi e debbono pagare, per i non abbienti dobbiamo trovare soluzioni percorribili che sono altra cosa di un diritto per natalità. Possiamo discutere su quale sia il limite superiore dei meno abbienti, ma non possiamo prenderci in giro.
Altrimenti le sue sono chiacchiere al pari dei post che colpiscono per un ora ed un giorno e poichè se ne mitraglia tanti poi ci se ne scorda poco dopo, ma magari a qualche piccolo diavolo si porta via un voto!
La vita democratica è ovviamente altro, ma capisco che ai politici di questo tempo, vedi Renzi, Salvini, Meloni ed altri interessa poco o niente, cioè vogliono solo gestire il potere alla faccia nostra se siamo distratti.
ps. mi raccomando controlli gli ormeggi!
... Toggle this metabox.
BLU NAVY INFORMA BLU NAVY INFORMA pubblicato il 16 Gennaio 2021 alle 15:21:
BLUNAVY AL VIA LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2021
Sul sito disponibili gli orari e le offerte per tutto l’anno. Flotta raddoppiata nel periodo estivo

La Compagnia di navigazione Blu Navy, che ormai da 10 anni naviga nella tratta da Piombino a Portoferraio, ha dato il via alla programmazione annuale valida per tutto il 2021. Sul sito sito https://blunavytraghetti.com, si possono avare le informazioni sugli orari delle corse per i 365 giorni dell’anno ma anche informazioni sulle agevolazioni, sugli sconti e sulle offerte. Ma anche la conferma che nel periodo estivo la flotta verrà raddoppiata “ Un sogno che diventa realtà in un momento in cui sentiamo tutti il bisogno di rimetterci in gioco e ripartire” così l’Amministratore Delegato Gianluca Morace, commenta l’ampliamento delle corse estive, grande novità del 2021, mentre il Presidente Vincenzo Gorgoglione ci fa capire che la compagnia, non ha intenzione di fermarsi di fronte alle difficoltà del periodo storico in corso e “continuerà come sempre a supportare il territorio”. Dal punto di vista strategico non cambiano le politiche commerciali della compagnia che intende confermare la leadership ottenuta negli anni attraverso la serietà, l’impegno e l’ottimo e puntuale servizio che la rende la compagnia di navigazione degli elbani .
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD