Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
"Zio" Mauro da "Zio" Mauro pubblicato il 29 Gennaio 2009 alle 12:34:
LA SEDE DI FORZA ITALIA di Piazza della COSTITUZIONE a PIOMBINO è stata CHIUSA.....(lasciando ahimè tanti orfani)

Come osservatore esterno, non ho potuto far altro di osservare questo avvenimento e informandomi da chi sa tante cose, desidero fare alcune considerazioni su quello che è accaduto in questi mesi:

Avete presente il discorso del nostro Presidente Napolitano quando ha parlato della necessità di rinnovare e ringiovanire la classe politica italiana e le classi dirigenziali italiane ?
Questa esigenza era sentita da larghi strati di popolazione di Piombino e della Val di Cornia, ma è stata osteggiata dalla politica di un certo livello.
Non è servito fare politica a viso aperto, in maniera trasparente, cercando di avvicinare i cittadini di ogni ceto sociale ad altre idee e ad altri valori, non è servito fare i gazebo con il freddo, con il vento, la pioggia e la febbre addosso; non è servito seguire le direttive politiche della Regione e del Nazionale sulla questione dei Fanghi di Bagnoli; non è servito partecipare alle manifestazioni pubbliche che parlavano di problemi locali in prima persona " mettendoci la faccia" in un ambiente difficile tipo la Festa dell'Unità, le riunioni pubbliche di Confesercenti e Confcommercio, ecc...ecc....
Purtroppo si continua a preferire la politica fatta "nelle segrete stanze", quasi sempre avulsa dai problemi reali della cittadinanza che nel nostro territorio allontana i possibili elettori del centrodestra quando si avvicinano le Elezioni Amministrative.
La sede di Piazza della Costituzione era nata con lo scopo di riunire, di avvicinare, di farsi veramente conoscere, di far vedere il coraggio di esprimere idee diverse in un ambiente non proprio amichevole (vedi il tentato incendio alla sede).
Tutto ciò non è stato nè compreso nè considerato e si è preferito invece spaccare un partito, cavalcando una piccola fronda interna e nominando un commissario esterno.
Perchè non sono stati riuniti tutti gli iscritti per fare nuove elezioni per il coordinatore comunale?
Poichè anni fa a Piombino era già successa una vicenda simile ci si chiede: siccome "errare è umano ma perseverare è diabolico" perchè si è caduti nel medesimo errore ? .....interessi del partito o interessi personali ?
Quello che si legge in questi giorni sui quotidiani locali dovrebbe far riflettere i cittadini elettori che non possono scegliere veramente i loro rappresentanti perchè sono le Segreterie dei partiti che li scelgono per loro, costringendoli spesso ad un forzato astensionismo.

🙂
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD