Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
MARCO MANTOVANI da MARCO MANTOVANI pubblicato il 18 Settembre 2008 alle 17:28:
RIFLESSIONI

Ho letto sul sito ufficiale che il Piano del Parco è stato pubblicato il 1 agosto ed è stato visionabile sino al 10 settembre, forse per “NON” dare ai cittadini la possibilità di presentare delle osservazioni scritte.
Ormai la stagione si è ridotta proprio a questi 40 giorni , in cui gli abitanti dell’Arcipelago non hanno neppure il tempo di respirare.
Comunque niente di nuovo, si tratta solo di parole che a mio avviso rimarranno tali , lontane dalla realtà , proprio come questo Parco che non si è mai voluto condividere con i cittadini .
Il Parco Nazionale continuerà certamente a fare 2 cose : VIETARE e COSTARE , sempre di più.
Se poi penso che per accedere nel Parco Nazionale in futuro bisognerà forse pagare un tiket, questo ci fa capire quanto sia incompatibile con un isola come la nostra.
Il Parco che serve all’Elba([URL]www.laltroparco.forumattivo.com[/URL]) è molto diverso da questo , ma soprattutto è fatto, pensato e governato da chi ci abita, costerà molto di meno e funzionerà meglio.
Il Parco Nazionale , se escludiamo spiagge, strade e centri urbani , gestisce quasi tutto il nostro territorio, quel poco che rimane è diviso tra 8 Comuni e Comunità Montana, che continuano a spendere e a litigare tra maggioranze e opposizioni .
Nel frattempo qui sono a rischio le strutture fondamentali , i servizi sanitari, quelli scolastici e persino il servizio idrico.
Il costo dei trasporti oltre a diminuire il flusso turistico , impedisce ai nostri giovani di viaggiare e fare esperienze di lavoro e di studio, in Italia o all’estero , e di poter tornare ad arricchire la loro terra di origine.
L’Elba deve essere un vivace centro strategico di scambio, non uno scoglio sempre più povero e isolato .
Io continuo a pensare che, senza perdere un solo posto di lavoro, ma tagliando semplicemente Enti, Consulenti e Poltrone inutili, salterebbero fuori i soldi per far viaggiare gratis aerei e traghetti, potremmo permetterci dei servizi efficienti, una promozione del turismo qualificata e un costo della vita molto più ragionevole.
Soprattutto potremmo riprendere il governo del nostro territorio .
A questo proposito ho letto con entusiasmo le notizie sull’attività scientifica della CAEN, ma mi hanno fatto molto piacere anche i messaggi di attenzione e solidarietà per quanto successo a Urru e alle sue pecore.
Sarebbe bello vedere tante più bestie al pascolo e più coltivazioni e vigne sui nostri monti.
Vorrei che tutti noi potessimo bere con orgoglio solo vini dell’Elba.
Mi piacerebbe vedere ricette di Cinghiale e Muflone in tutti i ristoranti. La piccola pesca professionale andrebbe meglio regolamentata, protetta e valorizzata.
La caccia e la pesca sportiva per me hanno rappresentato un grande valore , facendomi innamorare della Natura e della vita stessa e vorrei che tutti i nostri giovani potessero essere educati in piena libertà alla gestione e al rapporto rispettoso con il Mare e la Terra.
Ringrazio mio Padre e mio Nonno che mi hanno insegnato queste cose, ma anche tante altre persone , alcune ormai scomparse, come Luigino , Maestro di Pesca di molti ragazzini di Campo.
In quei giorni lontani ci sono i più bei ricordi della mia infanzia.
Questi siamo noi , questi sono i valori e le tradizioni che ci rendono unici e diversi dai turisti di città che vengono all’ Elba propio per ritrovare l’ armonia con la Natura che noi stessi dovremmo incarnare.
Intendiamoci , forse non tutto il lavoro del Parco è stato negativo e anche la divisione in 8 comuni fa parte della nostra storia , oggi però è venuto il momento di superare queste divisioni.
Quando saremo uniti e la gestione dei nostri valori sarà nuovamente nelle nostre mani , avremo di fronte prospettive di grande ricchezza per questa terra.

MARCO MANTOVANI.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD