Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
MARCO MANTOVANI da MARCO MANTOVANI pubblicato il 7 Novembre 2008 alle 08:25:
COMUNE UNICO

Cari Amici ,
si comincia a parlare in modo costruttivo di Referendum per il Comune Unico,ma noto che vi sono ancora posizioni contrarie che ritengo immotivate.
Chi definisce "utopia" qualcosa che è voluto dai cittadini ha una visionedella politica a mio avviso superata.
Chi teme invece di aumentare troppo la distanza tra la gente e l·istituzioni per i "piccoli problemi quotidiani" si sbaglia, perché i problemi di tutti gli Elbani non sono "piccoli" e sono sempre gli stessi: collegamenti, acqua , servizi, prezzi ,sanità, promozione ecc., e possonoessere risolti solo a livello comprensoriale.
Inoltre è chiaro che il Comune Unico dovrebbe valorizzare in ugual modo le 8 frazioni, anche nominando per competenza territoriale 8 Assessori locali,che sarebbero garanti , sia di un·equa distribuzione delle risorse , sia dell·efficienza degli 8 Municipi, sia di un colloquio costruttivo con le persone del posto. Gli altri comprensori toscani , come la Maremma o la Versilia, sono giustamente divisi in Comuni per il semplice fatto che non sono ISOLE , e
non c·è niente di più unito e indivisibile di una piccola isola come lanostra.
Qualcuno ha scritto che io ho interessi diversi dagli altri imprenditori dell·Elba ma prendiamo ad esempio il problema più grosso: a voi sembra normale che uno dei tanti fornitori o clienti di LOCMAN debba spendere 2 ore sul porto , 2 ore di navigazione e 200 Euro tutte le volte ? Vi sembra giusto che un piccolo albergatore che fà enormi sacrifici per mantenere delle tariffe concorrenziali per una settimana di soggiorno , debba ricevere i suoi clienti arrabbiati per il costo di un ora di traghetto ? Eppure anche noi siamo Italiani a dovremmo avere pari diritti e condizioni degli altri del "continente" , ma non è così !
Noi stiamo pagando un prezzo troppo alto , solo perchè siamo nati su un isola.
In 40 anni non siamo ancora riusciti a coordinare gli orari dei treni con quelli delle navi ma c·è ancora qualcuno che crede che questo sia un buon modo di amministrare.
Mi domando con quale spirito andremo a votare alle prossime elezioni senza una prospettiva di vero cambiamento. Le solite pantomime di rivalsa paesana servono solo a dividerci senza portare benefici .
Noi siamo uniti di fatto da un valore molto più grande, non dobbiamo scordarlo mai , questo deve essere il nostro obbiettivo.
Continuo a pensare che all·Elba, anche tra i politici attuali , vi siano alcuni ottimi elementi che sarebbero in grado di gestire bene e rappresentare in modo unitario il nostro territorio.
Un solo Sindaco non avrebbe alibi , avrebbe la responsabilità di fare quello che i cittadini gli chiedono e ne avrebbe anche il potere.
Ritengo inutili tutti gli Enti a elezione indiretta e ,a mio avviso , l·unica valida alternativa al Comune Unico è la Provincia, certamente ancora più forte, dunque auspicabile. Sono comunque certo che se l·Elba fosse unita in un solo Comune acquisirebbe una forza enorme e si coordinerebbe in modo spontaneo e incisivo con le altre Isole dell·Arcipelago , anche per ottenere leggi
specifiche.

Speriamo bene.
Marco Mantovani.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD