Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
"Zio Mauro" "Zio Mauro" pubblicato il 25 Gennaio 2023 alle 16:54:
REFERENDUM per il Dissalatore ?

Dato atto che l'acqua è un bene pubblico, e che la circolazione dell'acqua proveniente dal dissalatore circolerebbe nelle condutture di tutti i Comuni dell'Isola d'Elba, la scelta di quale acqua bere da parte degli Elbani (e di altri presenti sull'Elba), a chi spettebbe in prima persona ?........agli Elbani o ad altri soggetti o Autorità?
Quando si pongono in essere impianti così impattanti, non sarebbe buona norma sentire le popolazioni di tutti i Comuni interessati? (proprietari e residenti).
Oppure, pur essendo cittadini italiani e quindi "popolo", a cui spetta la "sovranità" , agli Elbani non spetta alcun diritto di scelta?....ed essa è demandata ad altri soggetti?
Sono domande che un cittadino che dovrà bere quell'acqua si pone:.......mi farà male alla salute?....dovrò per mia tutela comprare acqua imbottigliata ?........quanto dovrò pagare per avere un'acqua buona forse per lavarmi i piedi e per il wc, ma probabilmente non certo per i miei reni?
Perchè vengono troppo spesso non fatte le Valutazioni d'Impatto Ambientale e di sicurezza medica, specialmente in questi frangenti?........quando ci potrebbero essere anche altre alternative?
La democrazia è nelle mani del più forte?
A queste domande ci dovrebbe essere una risposta seria e precisa e non quella solita :.......potrebbe mancare l'acqua e quindi la prendo dal mare perchè là ce nè tanta, anche se sarà molto "salata".
E da ultimo:...per l'energia di produzione usiamo solo la rinnovabile?
😏
P.S.:....ci aspettiamo risposte in "politichese", perché quelle del "buon padre di famiglia" dubito molto che avrebbero il dovuto ascolto da parte dei "proponenti"
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD