Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
Marco Marco da Porto azzurro pubblicato il 12 Gennaio 2022 alle 19:41:
Dissalatore.
La legge approvata al Senato e rispedita alla camera per definitiva approvazione stabilisce che a causa dell'inquinamento prodotto dai desalinizzatori, questi vanno progettati solamente quando non c'è altra alternativa i cui costi e benefici siano a vantaggio della desalinizzazione. Se nessuno ha calcolato i costi e i benefici, allora di che cosa parliamo?
L'acqua c'è all'Elba? Parrebbe di sì, almeno leggendo quanto dice sia asa che AIT. Il 45% dell'acqua erogata dal continente viene perso dalle condotte? È sempre asa stessa che ha certificato la perdita in condotta con tale percentuale, non il comune di Capoliveri. Siamo certi che l'impianto non causerà danni ambientali alla flora fauna marina? Purtroppo anche su tale punto è la stessa asa che in progettazione sostiene che gli acidi e la salamoia di scarto siano pericolosi. Siamo sicuri che non vi saranno ripercussioni sul turismo a causa del lavoro? Qui esa sembra avere le idee più chiare, nessuna ricaduta sul turismo.
Siamo infine sicuri che chi gestirà l'impianto siano professionisti affidabili e preparati?
Se danni all'ambiente verranno individuati, asa informerà la cittadinanza, dopo aver sostenuto in tutti modi che non ce ne saranno?
Siamo certi che i costi delle bollette idriche rimarranno gli stessi?
Siamo informati sulla quantità di chilowatt necessari per rendere operabile l'impianto e sia sostenibile per l'ambiente?
Siamo sicuri che una colata di calcestruzzo armato sulla spiaggia sia la cosa migliore da fare per il paesaggio, l'ambiente, l'inquinamento acustico ed il turismo?
Siamo certi che i nostri soldi verranno spesi con l'accuratezza del buon padre di famiglia?
Siamo sicuri che l'acqua dissalata non causi danni alle nostre condotte come certificazioni dal comune di Ventotene?
Siamo sicuri di voler stuprare una delle più belle spiagge dell'isola d'Elba?
Ognuno di voi risponda con coscienza e poi tragga le considerazioni che vuole.
Io la mia idea me la sono già fatta.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD