Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 27 Febbraio 2021 alle 10:28:
Per marinese e lo scandalo del balcone sul lungomare di Marciana Marina.

Invito a guardare, i balconi sul lungomare ci sono sopra la tabaccheria,ai civici 16,22,28,41,52, sopra il negozio Acqua dell'Elba, al 65.
quindi non siamo di fronte ad un affronto paesaggistico, ma ad un interpretazione del paesaggio locale, diciamo sciatta, ma in linea con altre trasformazioni come si vede dalla presenza di edifici di scarsa qualità lungo tutta la passeggiata.
Il balcone potrebbe essere il male minore. il problema è che i vincoli sono interpretati di volta in volta, soggettivamente da parte di funzionari comunali e ancor di più della soprintendenza. tanto per provocare secondo lei la casa verde è sempre stata verde? cioè ci sarebbe molto da discutere ma forse a qualcuno la casa verde piaceva e chi l'ha proposta aveva capacità persuasive. il problema è intendere il paesaggio , anche quello urbano, in forma statica; il paesaggio cambia ogni giorno anche solo per diversa incidenza della luce. forse occorrerebbe più cultura ed intelligenza per proporre variazioni, per valutarle, ma anche per commentarle. se si va ben a vedere la realizzazione del balcone oggetto di scandalo non è poi neppure una idea peregrina. interessa l'unica finestra centrale al piano primo di un edificio dove le altre sono rigorosamente allineate. poteva anche esserci prima, non è una trasformazione illogica anche rispetto a regole che possono essere desunte da architetture del passato, quando appunto i balconi stavano al cosiddetto piano nobile a servizio delle aperture centrali, oppure separati a servizio delle aperture laterali. guardi con più attenzione come sono distribuiti nelle case del lungomare dove ci sono i balconi e se ne renderà conto. altre polemiche rischiano di apparire una questione personale, non molto elegante quanto meno.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD