Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
Comune unico ai Giovani Comune unico ai Giovani pubblicato il 3 Giugno 2020 alle 18:13:
Mi spiegate di quale identità locale state parlando? mi fa ridere che gli Elbani all'estero parlino contro l'unione, ma si definiscono "elbani". Napoleone è stato esiliato all'Elba, non a Portoferraio e (le allora) frazioni. Sui social vi registrate come "Nome_ELBA", la gente anche se va in vacanza da anni nello stesso porto dice che va all'ELBA. Voi stessi quando vi chiedono da dove venite dite di essere elbani. Mi spiegate quindi cosa siamo? siamo dei vecchi campanili o dei giovani cittadini del mondo con le radici sullo scoglio intero?
Altri due spunti, il primo per il signor Retali, che dovrebbe ripassare storia e matematica: sulla carta, Portoferraio non è la maggioranza, ma solo il 40% della popolazione. La questione andrebbe rivista alla luce della popolazione votante e delle false residenze, ma guai a trattare di questi argomenti. Tra parentesi l'ultimo referendum dimostra come l'impatto di Portoferraio sia tutto fuorchè determinante.
Il secondo lo faccio a voi elbani che parlate di organismi intermedi: non siete gli stessi che si lamentano della GAT?
Parliamoci chiaro, i nostri 7 comuni sono in CONCORRENZA tra di loro e noi ne paghiamo le conseguenze. Molte volte sono proprio i piccoli a pagare: ricordiamo per esempio ai marinesi di quando si sono beccati la spazzatura di Marciana per via di due diverse raccolte differenziate? o vogliamo ricordare dei calendari eventi che vedono una marea di sovrapposizioni?
La verità è che col comune unico tutti mangerebbero di più nel medio periodo, ma gli elbani vogliono mangiare poco e subito, anche se altri muoiono di fame.

P.S.
Portoferraio va male non solo perchè ha avuto amministratori poco dotati, ma soprattutto perchè si becca tutti i problemi degli altri comuni quali Ospedale, scuole, porto e logistica.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD