Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
"Zio Mauro" da Piombino pubblicato il 22 Maggio 2020 alle 12:48:
DECRETO LEGGE n. 34 del 19/05/2020

Art. 177
Esenzioni dall'imposta municipale propria-IMU per il settore turistico
La norma pubblicata sulla G.U. recita così:
1. In considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID 19, per l'anno 2020, non e' dovuta la prima rata dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'articolo 1, commi da 738 a 783 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, relativa a:
a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonche' immobili degli stabilimenti termali;
b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventu', dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attivita' ivi esercitate.
2. Per il ristoro ai comuni a fronte delle minori entrate derivanti dal comma 1, e' istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, un fondo con una dotazione di 74,90 milioni di euro, ecc........
La domanda sorge spontanea: cosa significa la voce " a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attivita' ivi esercitate" anche tenuto conto di quanto è previsto nella nostra Regione dove in base alla Legge Regionale e al Sistema Informativo MOTouristOffice, sono registrate tutte le strutture che effettuano affitti turistici anche stagionali che possono gestire, sia in proprio sia delegando Agenzie turistiche e immobiliari alla gestione, di uno o più immobili ?........queste strutture nonostante siano regolarizzate pagano la prima rata IMU?
Se qualcuno (anche delle Amministrazioni interessate), è informato su una interpretazione autentica (che a modesto parere è finalizzata al ristoro per danni subitì ), può fare chiarezza su questo punto risponderebbe ad un diffuso interrogativo.
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD