Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
Redazione Camminando Redazione Camminando pubblicato il 14 Febbraio 2020 alle 08:03:
IL GIARDINETTO DI TUTTI E DI NESSUNO

Piazza Dante una delle ultime aree verdi della città. Un luogo ospitale per Bambini e anziani in cerca di pace e sicurezza , per loro quasi una tappa obbligata.
Una piazza che fa della centralità la sua forza. Ma la centralità della piazza non basta a metterla al riparo dal degrado e dall'abbandono che ormai dilaga nel centro storico e le vie periferiche della città di Cosimo. Da ormai diverso tempo e nonostante gli appelli e le critiche dei cittadini questo spazio verde attrezzato con giochi per i più piccoli versa in terribili condizioni di conservazione. Pini precari mai potati e messi in sicurezza , sacchetti di monnezza che traboccano dai cestini , bottiglie di vetro ed una distesa di carrelli dei vicini supermercati gettate vicino alle siepi, ecco questo è lo scenario che si trovano di fronte ogni giorno le persone che per qualsiasi motivo affollano la zona.
Un degrado, quello del piccolo polmone verde della piazza intitolata al Sommo Poeta, che viene da lontano e che è figlio sia della cronica mancanza di uomini e mezzi da parte delle amministrazioni presenti e passate , sia dalla ignoranza di cittadini irresponsabili che vi abbandonano i loro rifiuti , vale la pena ricordare come nel 2016 il degrado dello stesso luogo venne provvisoriamente risolto dalla buona volontà di un gruppo di cittadini volontari guidati dall’allora consigliere comunale Vincenzo Fornino che pulirono l'area mettendo in sicurezza giochi per i bambini e risanarono le panchine , oggi i nuovi "rinascenti" nemmeno di questi strattagemmi sono stati capaci per rendere decorosi pochi metri quadrati che, dal punto di vista strategico, rivestono una grande importanza.
Ci sia consentito vergognarci per chi non ha il coraggio di farlo!
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD