Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
isolanoinnamorato isolanoinnamorato da li pubblicato il 4 Dicembre 2022 alle 12:03:
In merito all'articolo Capoliveri tra le “grandi” del turismo nazionale. Soddisfazione del Comune: un successo di tutti apparso su stampa locale.

Fa piacere rilevare che Capoliveri sia individuato da una società di ricerca privata (Sociometrica) al 45° posto nella classifica dei comuni ove si produce il maggiore valore aggiunto. Tuttavia, per valorizzare il dato non ci si può limitare a far risaltare la posizione in classifica.
Infatti, come è specificato nel rapporto, la classifica è frutto di un calcolo dal quale deriva: “il valore aggiunto attraverso le seguenti variabili: a) tutte le informazioni di carattere turistico, ad esempio gli arrivi e le presenze per comune, la consistenza dell’offerta turistica, sia alberghiera che extra-alberghiera; b) una stima delle presenze turistiche non ufficiali; c) alcune statistiche di base, come la popolazione e la tipologia turistica del comune; d) alcune informazioni di carattere economico pro-capite, come il numero dei contribuenti, il numero dei contribuenti con un reddito pari o superiore a 55 mila euro; e) le statistiche economiche sulle unità locali (imprese) su base sempre comunicale”.

Cioè, lo studio prende in esame più dati e, non essendo specificato il loro “peso” nella determinazione del valore finale, fare riferimento al solo valore finale può essere riduttivo, una informazione incompleta. Perché una cosa è il rilevante peso della consistenza turistica alberghiera o extra alberghiera, altra cosa è il peso preponderante delle presenze turistiche non ufficiali: Perché una cosa è l’occupazione generata nella “consistenza turistica alberghiera o extra alberghiera, altra è quella delle presenze turistiche non ufficiali. Perché ad esempio andrebbe capito come viene determinato il peso del numero dei contribuenti con un reddito pari o superiore a 55 mila euro, una cosa è sulla base del rapporto popolazione con reddito superiore a 55 mila euro su popolazione residente e quindi è un valore tanto più alto quanto più la popolazione residente è minore e l’economia locale è meno diversificata?

Insomma è un bel risultato ma non occorre l’incenso, occorre capire il fenomeno per meglio governarlo in favore della società nel suo complesso, anche, introduco un elemento di valutazione aggiuntivo, in questi calcoli è stato inserito il costo ambientale (ad esempio consumo di suolo, capacità di riciclo dei rifiuti, etc) di questo risultato?
... Toggle this metabox.
grazie Francesco grazie Francesco pubblicato il 3 Dicembre 2022 alle 16:53:
grazie Semeraro unico coraggioso,
mi preoccupa invece le associazioni che invece di stare al fianco dei cittadini si schierano con la regione che ormai ci ha tolto tutto a livello di sanita' e la politica
non avrebbero dovuto scaricare la spesa di un servizio così importante sui comuni, fuori elba lo hanno fatto già da anni eliminando questo servizio vedremo quanto dura all'elba e comunque immaginate un poveraccio che dovra partire a spese proprie dal cavo o da santandrea per andare fino al porto perchè la regione ha tagliato il servizio
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato isolanoinnamorato da li pubblicato il 3 Dicembre 2022 alle 16:20:
Scrive L.F. su Elbareport:

"C’è un passo del Vangelo (Matteo 6,1-6.16-18) che recita: «Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra». Che la cosiddetta “sinistra” sembri non sapere cosa fa la destra è abbastanza assodato, ma parafrasando il passo del Vangelo si potrebbe dire che all’Elba, a Piombino e in Regione «La destra non sappia cosa fa la sua destra» al governo e in Europa…

O almeno sa benissimo far finta di non saperlo."

Non so chi sia L.F. ma è evidente la contraddizione espressa dal centrodestra.

al di là della difesa di "Zio Mauro" che scambia il Sindaco di Piombino con il progetto rigassificatore, cioè un cittadino può legittimamente essere contro, ma un sindaco che fa parte di una maggioranza e di un partito se ha opinione contraria a quella della maggioranza e dl partito non può invocare una sorta di neutralità politica della sua posizione perchè interpreta il sentire dei cittadini. ovvero deve trarre le conseguenze lasciare la maggioranza ed il partito, a meno che nello strano "federalismo" di destra, l'importante sia occupare il potere e poi se ci sono contraddizioni pace. Ma c'è di più se si ritiene che il Sindaco debba adeguarsi al sentire dei suoi cittadini, e su una cosa come questa sarebbe allora necessario un referendum, ritorna il problema non contano niente il partito e la maggioranza.
Insomma la coerenza politica è essenzialem anche perchèm ammettendo che non lo sia, per quale motivo un leader di partito deve apprezzare o sostenere un sindaco, finanziare progetti dove quel suo "collega" di parito all'opposizione, che se una cosa non gli va o non va ai suoi cittadini (senza verifica del voto) si schiera contro la linea politica del partito e del leader?
La si può rivoltare più volte la faccenda, ma è innegabile che o il sindaco si pone fuori dalla maggioranza e dal suo partito (che sia questa la strategia elettorale per il rinnovo del consiglio comunale nel 2024? cioè presentarsi come autonomo?) oppure sta, come si dice, ciullando nel manico.
ma contenti i piombinesi!

 
... Toggle this metabox.
Per Lanera Per Lanera da Portoferraio pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 20:43:
Sig. Lanera ....come diceva il suo paesano:
Ma mi faccia il piacere....
... Toggle this metabox.
Cinghiale Padano Cinghiale Padano da Piombino pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 16:53:
LO SCERIFFO E IL PISTOLERO
Presto su Netflix una nuova fiction tutta da dimenticare.
La triste storia di una manica di imbecilli che ha usato come straccio un esaltato. Piccoli uomini e soprattutto donne che per difendere il loro "status" lo hanno mandato in"fumus"...
... Toggle this metabox.
Cittadino Cittadino da Portoferraio pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 15:54:
Per una volta dopo tante bastonate all attuale amministrazione devo dire che la luminaria per la calata è veramente bella e mette in risalto la bellezza del porto vecchio , bravi .
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato isolanoinnamorato da li pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 12:59:
Polemichette dopo l'elezione del nuovo presidente della Provincia.
La polemica insorta, promossa da Bertucci che ha trovato risposte in Scelza e Palombi, dovrebbe essere catalogata tra il solito pressappochismo isolano.
Al di là della assurda pretesa che i consiglieri di sinistra votino un rappresentante di destra o pseudo civico perchè isolano, senza che magari nessuno abbia provato a costruire una candidatura unitaria del territorio che non ppuò darsi solo perchè qualcuno l'ha pensata, si scopre che ci sono impedimenti formali. Ma c'è un'altra evidenza che i politici elbani dovrebbero comprender per valutare il da farsi.
7 comuni sono un assurdo e non riescono ad avere, anche per le divisioni politiche che sono cosa naturale ed anche, almeno in parte, salutare fin quando promuovono gara a far meglio (invero poco rilevato), peso. Cioè se ci fosse stato il comune unico ci sarebbe stato un peso diverso ed un alleanza che sembra nessuno abbia provato a costruire con altri territori avrebbe potuto condurre ad una proposta credibile e quindi anche a vedere un elbano a capo della provincia.
ma come sal solito meglio le chiacchere!
... Toggle this metabox.
marco marco pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 12:52:
ma perchè gli enti preposti non vanno a controllare lo stato dei fossi sotto il capanne?sono pieni di albero caduti che in caso di pioggia molto forte vengono a valle,il resto immaginatelo
... Toggle this metabox.
PENSIONATO CAPOLIVERI PENSIONATO CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 12:44:
A breve gli autonomi e le aziende con un giro di affari fino a 85.000€ avranno una aliquota (flat tax) del 15%, mentre dipendenti, operai e pensionati continueranno ad avere una aliquota del 23%, per intenderci anche per le pensioni che non superano i MILLE EURO. Annamo bene!!!!!!
... Toggle this metabox.
Fabio Fabio da Portoferraio pubblicato il 2 Dicembre 2022 alle 08:52:
Sono sulla nave blu navy delle 7,30 , vabbè che bisogna risparmiare, ma almeno il riscaldamento accendiamolo, fuori siamo quasi a zero gradi.
... Toggle this metabox.
Luigi Lanera Luigi Lanera pubblicato il 1 Dicembre 2022 alle 18:09:
Con grande soddisfazione posso informare i cittadini Elbani che oggi in senato, grazie a fdi , abbiamo evitato la chiusura del tribunale dell Elba con L impegno del ministero di rendere tale provvedimento definitivo . La nostra serietà , coerenza ed impegno per il territorio , sono ciò di che più siamo orgogliosi . Luigi Lanera Fdi
... Toggle this metabox.
galli marco galli marco da gli alzi pubblicato il 1 Dicembre 2022 alle 16:52:
vado spesso in bici e a piedi per i boschi di marciana e devo dite che le briglie presenti nei fossi ,sono il nostro fiore all'occhiello,perfettamente pulite e senza alberi nel mezzo,insomma in caso di piogge forti possiamo dormire tranquilli,poi c'è la briglia costruita sotto casa mia dopo l'alluvione del 2011 bella ,ma il problema è che cento metri dopo il fosso si restringe a 3 mt e il ponticello avrà una luce si e no di un metro e mezzo
... Toggle this metabox.
Il nostro Tg Il nostro Tg pubblicato il 1 Dicembre 2022 alle 09:43:
... Toggle this metabox.
CAPOLIVERI (RICORDO) CAPOLIVERI (RICORDO) da CAPOLIVERI pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 22:00:
RICORDO ANCHE LE MACCHINE SULLE SPIAGGE DI MORCONE E PARETI. Alla prossima con foto...
... Toggle this metabox.
Pensionato Pensionato da Capoliveri pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 19:35:
Per ricordo che in realtà ricorda solo quello che gli pare. Certamente sono state costruite case negli ultimi 30 anni.
... Toggle this metabox.
Qualità elbana Qualità elbana pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 17:56:
é uscita su eduscopio la classifica delle scuole superiori italiane. Il nostro ISIS Foresi totalizza la bellezza di 52.93/100! per capirsi i nostri dirimpettai piombinesi fanno 83.22/100.
Sarebbe forse il caso che i nostri 7 sindaci inizino a prendere la cosa sul serio e investano due spicci per una foresteria per insegnanti.

(scienze applicate arriva a 51.28, Cerboni non rilevato)
... Toggle this metabox.
Lanera luigi Fdi Lanera luigi Fdi da Comunicato stampa pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 15:48:
COMUNICATO STAMPA
Dissalatore Capoliveri (FDI): “Un’opera da impatto ambientale negativo e ricadute negative sul tessuto economico e turistico”
On.le Fabrizio Rossi: “Tante sono le cose da rivedere”

“Sono anni che va avanti il ‘tira e molla’, tra il comune di Capoliveri, la Regione Toscana, la società proponente e altri enti, con i mezzo i pareri negativi del Parco Nazionale dell’Arcipelago e non solo, per un’opera come quella della costruzione del dissalatore in località Mola e le opere a mare che dovrebbero interessare la piccola e incontaminata spiaggia di Lido di Capoliveri all’Isola d’Elba”, afferma il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, On.le Fabrizio Rossi.
“Un territorio, quello della pianura di Mola e della spiaggia di Lido di Capoliveri, - commenta Rossi – con numerosi insediamenti abitativi ed a forte impatto ambientalistico, nonché turistico. In special modo la spiaggia di Lido che non ha sicuramente, lo si vede anche a vista d’occhio, dimensioni ed arenile sufficienti per consentire un eventuale posizionamento di una camera di pompaggio per il dissalatore dell'acqua marina e dello scarico della salamoia. Una spiaggia piccola e stretta a configurazione prettamente turistica, tra le più importanti di quel territorio comunale”.
“A conferma dello scarso approfondimento del progetto nel suo insieme, - prosegue il deputato di Fratelli d’Italia – si rileva attualmente che non vi è una strada di accesso fruibile per i mezzi pesanti. Quindi, per eventualmente istallare un cantiere, verrebbe letteralmente spazzato via il piccolo arenile per far posto alla strada, stravolgendo l’ambiente circostante e azzerando contestualmente di fatto la possibilità di fruizione di quell’angolo di paradiso da parte dei turisti e di lavoro delle attività economiche, che si vedrebbero costretti a chiudere le loro attività”.
“Quindi, - tuona Rossi - oltre al danno ambientale che comporterebbe un’opera simile, anche la beffa economica per balneari e operatori turistici, senza poi contare che il posizionamento di un cantiere collocato direttamente sull'arenile che riducono sensibilmente la porzione di arenile utilizzabile, potrebbe causare rischi idrogeologici dovuti ad allagamenti per le mareggiate, come del resto è accaduto alcune settimane fa per le avverse condizioni meteorologiche e marine, che hanno distrutto parte dell'arenile è creato un dissesto di notevoli dimensioni”.
“Per non parlare poi dell’impatto ambientale che l’opera avrebbe su quel territorio, - va avanti l’On.le Rossi – dove potrebbero essere scaricate anche sostanze chimiche potenzialmente tossiche e pericolose per la salute. Sull’intero Golfo proprio a causa della conformazione del medesimo e dell’andamento circolare delle correnti, tra l’altro più volte evidenziato da studi effettuati, impediscono un efficace ricambio ad evitare così che la salamoia derivante dal processo di potabilizzazione danneggi la flora e la fauna protette presenti nel mare antistante, con il rischio di danneggiamento o estinzione di alcune specie marine, come la Pinna Nobilis, o la prateria di Posidonia di sei ettari che è davanti al piccolo golfo”.
“Detto questo, si comprende benissimo come la realizzazione dell'impianto di dissalazione, non apporterebbe alcun beneficio economico né l’addotta soluzione dell'autonomia idrica dell'isola d'Elba, ma solo danni ambientali ed economici, nonché turistici a tutta l’Isola”, conclude Fabrizio Rossi, Deputato Fratelli d’Italia.
... Toggle this metabox.
Al riese Al riese pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 12:47:
Non fare tanto l'ironico che se la sinistra continua con questa opposizione da circo, alla prossima va sotto zero. E non basterà nemmeno più dare i contentini e gli appalti alle cooperative.
... Toggle this metabox.
X "X infamate" X "X infamate" pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 12:46:
A me sembra che sostenere pubblicamente che chi ha vinto lo ha fatto non per merito ma per parentela sia un'affermazione grave e se fossi nei vincitori denuncerei e come!
Prova a metterti nei loro panni: studi, passi il concorso, vieni assunto e la gente ti infama.
Poi è sempre possibile che il sospetto sia fondato, ma allora mi chiedo perché il primo degli esclusi ad esempio non faccia ricorso.
In ogni caso, fino a prova contraria sono li per merito, quindi dovreste tacere.
... Toggle this metabox.
X Pensionato di Capoliveri X Pensionato di Capoliveri pubblicato il 30 Novembre 2022 alle 12:08:
Ma di cosa ti lamenti, finalmente questo governo ti da la possibilità di andare in giro con cinquemila euro di contante in tasca da spendere senza essere tracciato. Quando mai ai pensionati ed ai lavoratori dipendenti, ai vecchietti che non sanno usare le carte di credito è stata data questa possibilità? Almeno un po' di gratitudine a questo governo di destra così sensibile ai problemi dei più deboli, gliela vuoi dimostrare o no?
Sei proprio un capoliverese ingrato e comunista.
Riese
... Toggle this metabox.

Camminando.org Camminando Camminando online il Blog dell'Isola d'Elba a cura di Fabrizio Prianti - Realizzato da StudioCAD